The news is by your side.

Cogli l’attimo!1° concorso fotografico del presepe vivente di Rignano Garganico

19

"Cogli l’attimo" è il titolo-tema del primo Concorso Fotografico Nazionale indetto dal Comitato Presepe Vivente di Rignano Garganico per valorizzare e promuovere la rappresentazione natalizia più importante della Puglia. L’iniziativa, come ricordano il presidente Antonio Paglia e il direttore artistico Silvio Orlando, è rivolta a tutti i professionisti e ai dilettanti fotografi italiani, che avranno il compito di "cogliere l’attimo" dell’edizione 2008/2009 del Presepe Vivente del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.

 

Le iscrizioni al Concorso sono libere e il materiale (una sola foto) dovrà essere consegnato a mano, tramite corriere espresso o per posta al Comitato entro e non oltre il 31 gennaio 2009. Una giuria di esperti valuterà i lavori e premierà i vincitori nell’ambito di un’apposita manifestazione che avrà luogo in paese il 25 aprile 2009. Nell’agosto 2009, invece, mostra fotografica di tutti i lavori presentati per annunciare l’edizione 2009/2010 della Natività Vivente.

Di seguito il regolamento del concorso e le modalità di partecipazione.

Ulteriori informazioni sul sito internet www.preseperignano.com o via e-mail info@preseperignano.com
 
* * *

1° concorso fotografico del presepe vivente di Rignano gGarganico

11^ edizione 2008-2009 Giorni – 20 dicembre (mattina) 26 e 28- 2008 (pomeriggio) 6 gennaio 2009 (pomeriggio)
 
Regolamento:

1. Il Presidente del Comitato Presepe Vivente di Rignano Garganico indice il 1° concorso fotografico con lo scopo di promuovere l’arte della fotografia e dare visibilità sia ad appassionati che ad artisti del settore.
2. Possono partecipare al concorso: Italiani e Stranieri residenti in Italia, la partecipazione è gratuita.
3. Il concorso si divide in due categorie: foto a colori e foto in bianco e nero.
4. Il tema del concorso, valido per entrambe le categorie è: “COGLI L’ATTIMO “ nel Presepe Vivente.
5. Sarà ammessa al massimo 1 (una) stampa per categoria avente dimensioni 20 x 30 . Si può concorrere in entrambe le categorie. Sono ammesse sia stampe da negativo tradizionale o diapositiva che stampe da macchine fotografiche digitali. Le stampe devono essere su carta fotografica (non sono ammesse stampe inkjet tipo Glossy e PhotoPaper). Non sono ammessi fotomontaggi o fotoelaborazioni inverosimili, ma sono consentiti filtri e correzioni. Le foto possono essere inviate tramite posta, corriere o consegnate a mano al seguente indirizzo previo contatto telefonico:
SILVIO ORLANDO
Via Roma, 55
71010 Rignano Garganico (FG ) recapito telefonico tel. 0882/820464 cell.3394475572
entro il 31 gennaio 2009.
6. Ogni foto pervenuta deve recare sul retro il nome e cognome dell’autore, l’indirizzo e uno o più numeri telefonici per eventuali comunicazioni. Ogni autore è personalmente responsabile del contenuto delle fotografie. Ogni autore autorizza la riproduzione delle fotografie per gli scopi istituzionali dell’organizzazione, e ne autorizza altresì la pubblicazione sia in cartaceo che in digitale e per eventuali cataloghi a fini culturali. Gli autori, inoltre, dispensano l’organizzazione da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le stesse opere non sono gravate da qualsivoglia diritto.
7. Le foto pervenute non saranno restituite.
8. L’organizzazione diventa proprietaria di tutte le opere pervenute.
9. L’ammissione, la scelta delle opere da esporre, nonché l’assegnazione dei premi avviene a giudizio insindacabile della giuria composta da professionisti del mondo fotografico e da membri dell’organizzazione stessa, non sono ammessi ricorsi.
10. La premiazione avverrà il giorno 25 aprile 2009 nei locali della Palestra Comunale, alle ore 17.00
Le opere vincitrici e tutte le fotografie saranno, inoltre, esposte per due settimane a Rignano Garganico nel mese di Agosto del 2009. Sarà molto gradita la presenza dei concorrenti stessi al momento della premiazione. I vincitori, saranno comunque avvisati tramite telefono o lettera.
11. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni categoria. I nomi dei vincitori nonchè le opere vincitrici saranno pubblicati sul sito internet www.preseperignano.com.
12. Il ritiro dei premi avverrà per consegna diretta all’interessato.
13. La partecipazione al concorso fotografico a premi implica la piena accettazione del presente regolamento.
 
* * *
 
Ecco le date dell’evento:
 
20 dicembre 2008
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ore 10.00 Conferenza Stampa
Giornata consigliata alle scuole e ai gruppi organizzati
 
26 e 28 dicembre 2008
Dalle ore 16.00 alle ore 21.00
 
6 gennaio 2009
Dalle ore 16.00 alle ore 21.00
In attesa dei Re Magi e di una speciale Befana


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright