The news is by your side.

PRONTA LA PRIMA «MARATONA FOTOGRAFICA» VIESTANA

26

Passione, competizione e destagionalizzazione.

 

Una gara a suon di «foto-click» si svolgerà a Vieste il prossimo 17 maggio. La prima edizione della «Maratona Fotografica Viestana» è una competizione in cui gli appassionati di fotografia cercheranno di conquistare il premio finale presentando i migliori scatti realizzati nel corso della giornata per un tema che sarà comunicato ai partecipanti solo al momento del «via».
Non è necessario essere esperti o professionisti del settore per poter partecipare. L’unico requisito richiesto è il possesso di una macchina digitale da almeno 3 megapixel. Sono, quindi, ammesse anche le cosiddette «compatte», ossia le macchinette comunemente utilizzate. E’ escluso l’uso dei telefonini cellulari.
A giudicare gli scatti ci sarà un pool di esperti capeggiato da Fabiano Ventura, fotografo di fama nazionale e testimonial di marche come Nikon o Sony. Il giudizio sarà espresso sulla base di tre criteri di valutazione: originalità interpretativa, composizione e capacità comunicativa rispetto ai temi assegnati. Gli autori delle foto che si classificheranno ai primi 5 posti saranno premiati con apparecchiature fotografiche (macchine o accessori). Oltre alla graduatoria stilata da questa giuria, ce ne sarà una seconda che verrà fuori dalle preferenze espresse dai visitatori del sito ufficiale della manifestazione. Un premio è previsto anche per il fotografo che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze. Tutte le foto che parteciperanno al concorso saranno esposte in una mostra che sarà visitabile durante la prossima stagione estiva.
All’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Il Faro del Gargano e dall’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Vieste, con il riconoscimento dalla presidenza dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, con il sostegno del consorzio operatori turistici Gargano Mare e la collaborazione della Viesteonline, è prevista la partecipazione di un folto numero di appassionati Vieste da ogni parte della provincia e dalle regioni limitrofe. «Con questa manifestazione — ha dichiarato Matteo Giardino, ideatore e organizzatore dell’evento – vogliamo provare a spostare anche a Vieste quella nicchia di appassionati che settimanalmente visita gli scorci più belli della nostra penisola». «E’ un modo nuovo ed alternativo — ha aggiunto Natale Dirodi, suo braccio destro — per fare promozione del territorio e per movimentare l’economia cittadina in un periodo di bassa stagione».
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.lamaratonafotografica.it o contattare il numero telefonico 377-2089631.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright