Menu Chiudi

Gargano candidato al mondiale veterani orienteering 2012: un convegno a Vico

Venticinque studentesse finlandesi ospiti, intanto, dei loro colleghi pugliesi
in nome dell’orienteering. L’idillio fra Puglia e Finlandia continua, nel nome dell’orienteering. Dal 3 al 9 maggio, venticinque studentesse del liceo femminile di Kankanpaa, gemellate con gli studenti del liceo scientifico Nuzzi di Andria, si cimenteranno con mappa e bussola sul Gargano, un mese e mezzo dopo i loro connazionali della nazionale maggiore, sponsorizzata dalla Provincia di Foggia per l’intera stagione agonistica.
Ed in concomitanza con il soggiorno pugliese delle ragazze finniche, l’assessorato provinciale al Turismo, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, organizza mercoledì 6 maggio alle 17, presso l’Auditorium Comunale di Vico del Gargano, un convegno sulla candidatura di Mondiali Veterani del 2012.
All’ incontro parteciperanno il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta; l’assessore provinciale al Turismo, Nicola Vascello; il coordinatore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marino Pellico; il presidente della Federazione Italiana Sport Orientamento, Sergio Grifoni; il coordinatore del Progetto Gargano Orienteering, Gabriele Viale; il presidente provinciale del Coni, Giuseppe Macchiarola; i sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto, i delegati regionali e provinciali della Fiso; docenti universitari della facoltà di Scienze Motorie.
Nell’incontro, organizzato in una delle località-pilota dell’ambiziosissimo progetto, sarà illustrato lo studio di fattibilità presentato alla federazione internazionale per vincere la qualificata concorrenza di altre candidature: l’auspicio dei promotori è che la capacità di “fare sistema” fra le istituzioni locali, su tutte Parco Nazionale del Gargano e Provincia di Foggia, possa costituire l’asso vincente per aggiudicarsi una importante manifestazione ed un’irripetibile occasione di destagionalizzazione turistica.