Menu Chiudi

TURISMO, IL GARGANO FA GOLA A RUSSI E RUMENI

 

Domenica 10 e lunedì 11 maggio scorsi si sono svolti due incontri, rispettivamente con una delegazione di tour operator russi e rumeni, nell’ambito di un’iniziativa commerciale curata dalla “Guglielmi Viaggi” di Foggia, cui ha partecipato anche l’assessore provinciale al Turismo, Nicola Vascello, con rappresentanti degli operatori turistici del Gargano.

Nel primo incontro, svoltosi presso l’Hotel Le Ginestre i russi gli operatori russi hanno evidenziato le esigenze della loro clientela per far diventare il Gargano una meta appetibile. Si è così parlato di servizi di trasporto rapidi e confortevoli, in pratica quelli aerei, di strutture ricettive a livello di alberghi da cinque e quattro stelle ma con servizi adeguati a tale categoria. Nel contempo è stato espresso un forte interesse per l’aspetto storico-culturale fruibile sul territorio e per la possibilità di fare shopping di buon livello. Meno interesse è stato invece mostrato per la classica vacanza balneare. Questo interesse, per attirare la clientela russa, dovrà tradursi nella definizione di appositi pacchetti di soggiorno che contemplino tutti quegli aspetti evidenziati.
Nel secondo incontro, tenutosi presso l’Hotel Scialara, anche gli operatori rumeni hanno sottolineato l’esigenza di un collegamento aereo più vicino al Gargano. Diversamente dai colleghi russi, i rumeni si sono invece orientati verso aziende alberghiere e strutture ricettive all’aria aperta di tre o quattro stelle. Hanno inoltre mostrato forte interesse per una vacanza di tipo balneare non disdegnando però l’aspetto enogastronomico e storico culturale del soggiorno.