Menu Chiudi

Peschici –  AL VIA L’INTERNATIONAL ART FESTIVAL (29 GIUGNO – 3 LUGLIO)

 

Nasce il “Festival internazional dell’arte” di Peschici: interessati tutti color che esercitano attività artistiche: professionisti, dilettanti. Il progetto è volto a creare un appuntamento annuale nella cittadina garganica, che già ospita un gran numero di pittori, scultori, affreschisti, fotografi, musicisti classici e moderni (jazz, rock, fòlk), cantanti lirici e moderni, danzatori, ballerini, video artisti e registi, attori e poeti, artigiani del legno, del metallo e della bigiotteria.

                   Il MILANO ART FESTIVAL 
e’ lieto di comunicarVi che quest’anno il Gran Gala’ dell’Arte per chiusura estiva della stagione artistica, si sposta  nella suggestiva cittadina garganica di
                            PESCHICI  (FG)
Trovera’ informazioni circa il MILANO ART FESTIVAL International (e sullo storico della manifestazione, gia’ in corso da 9 edizioni, dal 2007 a tutt’oggi) su alcune rassegne stampa di importanti quotidiani nazionali, che alleghiamo qui di seguito. (Oppure:  – inserendo nel motore di ricerca GOOGLE la parola “MICHELLSTUDYFORLIGHT@YAHOO – GMAIL; –  consultando il noto sito d’arte EXIBART, digitando “MICHELL GRAN GALA’ DELL’ARTE DI CARNEVALE” o “MICHELL  ANGELI E DEMONI” o “SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ARTE CULTURE E RELIGIONI”.  Oppure  contattando telefonicamente il 393.1595307- 333.6439766).
Il  MILANO International ART FESTIVAL e’ un evento artistico culturale, patrocinato, nelle precedenti edizioni, da:
       REGIONE LOMBARDIA Assessorato Culture Identita’ Autonomie ;
       PROVINCIA DI MILANO;
       ASSESSORATO AL TEMPO LIBERO DI MILANO
 
                                      Il Milano Art Festival
                                             presenta il
  FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ARTE DI PESCHICI
                                    Dal 29 giugno al 3 luglio 2009
                       5 giorni di arte, storia, mare, sapori,turismo
                             Con le serate di GALA dell’ARTE
                       INTERNATIONAL ARTS AWARD 2009                                                        “                                                        
                                           “Arte sotto le Stelle”
                                             2 e 3 Luglio 2009
3. PROGETTO 
PROGETTO E FINALITA’.Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ARTE DI PESCHICI, si rivolge a tutti coloro che esercitano attivita’ artistiche, sia professionalmente che amatorialmente o in modo dilettantistico. Il progetto di Peschici, e’ volto a creare un appuntamento annuale nella cittadina garganica, gia’ congenitamente predisposta a ospitare un gran numero di pittori, scultori, affreschisti, fotografi, musicisti classici e moderni(jazz, rock, folk, ecc), cantanti lirici e moderni, danzatori, ballerini, video artisti e registi, attori e poeti, artigiani del legno, del metallo e della bigiotteria…
 
LA DIREZIONE ARTISTICA. Il progetto e’ ideato dal maestro d’arte pittore scultore Michele Campanale, in arte conosciuto come “MICHELL”, direttore artistico, (con il consenso delle autorita’ amministrative del Comune di Peschici).  Da anni Michell, noto nell’area lombarda, crea grossi eventi d’arte e spettacolo,(piu’ di 200 eventi all’attivo in tutta la Lombardia con oltre 600 artisti in tutto) intrecciando i vari linguaggi artistici, e creando dei veri e propri spettacoli di arti visive, musicali , danza , cinema e moda!, eventi che appartengono tutti al ciclo denominato MILANO ART FESTIVAL INTERNATIONAL, noti per grande afflusso di pubblico e varie pubblicazioni stampa e mass media.
 
IL LAVORO ARTISTICO.     
 COME E DOVE CREARE   Gli artisti  si ritroveranno tutti nelle innumerevoli botteghe messe a disposizione dagli artigiani e negozianti locali a tutti coloro che parteciperanno al progetto,… gustando qua e la’ i sapori della irresistibile cucina locale. Siti artistici saranno anche gli antichi angoli storici dei viottoli del borgo medioevale…o  le affascinanti scalinate degli strapiombi, dalle vedute panoramiche uniche e suggestive…o, perche’ no, le stupende spiagge di sabbia e roccia, al mattino o al tramonto, tra un bagno e l’altro, per coloro che praticano l’arte decisamente “en plein air”…
 
TEMA ARTISTICO   Ciascun artista  preparera’ una o piu’ opere, a tema , cioe’ su lla cittadina di Peschici( cio’ vale non solo per le arti visive, ma anche per le altre tipologie artistiche, per musicisti, cantanti lirici o moderni, o danzatori, attori e performer), o se l’artista vorra’, anche il tema libero, sara’ ugualmente preso in considerazione .
Sara’ concessa all’artista, la vendita delle sue opere a eventuali acquirenti e passanti per la cittadina garganica, che in quel periodo pullula di turisti italiani e stranieri …
 
INTERNATIONAL  ARTS AWARD 2009: “Premio arte in movimento”
LA COMMISSIONE ARTISTICA   L’attivita’ degli artisti, sia diurna che serale, sara’ supervisionata sin dal 1° giorno, da un’equipe di esperti e consulenti d’arte, dei diversi linguaggi artistici. L’equipe, diretta dalla nostra direzione artistica, ispezionera’ costantemente tutti i siti artistici installati, della localita’. I consulenti selezioneranno gli artisti appartenenti a qualsiasi linguaggio artistico (visivo, musicale, movimento) e i 10 selezionati presiederanno alle selezioni finali delle serate di Gala del 2 luglio e della serata finale di premiazione “INTERNATIONAL ARTS AWARD 2009” del 3 luglio 2009, durante la quale sara’ nominato il vincitore del “Premio Arte in Movimento”.
L’amministrazione locale e partner tecnici, stanno studiando la messa in palio di un premio speciale di riconoscimento al vincitore, tipologia di premio che sara’ resa nota nei prossimi comunicati a cura di questo ufficio stampa.
Il vincitore avra’ diritto a partecipare nella futura edizione 2010 del festival, come ospite speciale, giovando gratuitamente di tutti i servizi di accoglienza offerti dal Comune. Inoltre sara’ ospite particolare delle future edizioni del Milano Art Festival.
N.B.:E’ doveroso precisare che, qualora tra gli artisti partecipanti, si presentino maestri d’arte o artisti decorati e insigniti da titoli e onoreficienze di livello, la direzione  e la commissione artistica potrebbero valutare l’ipotesi di nominarli “membri di giuria”, rilasciando la prevista onoreficienza.
 
IL MUSEO DEL FESTIVAL DELL’ARTE  Inoltre il Comune di Peschici sta creando un possibile stand espositivo che ospitera’ almeno 1 opera di ciascun  artista partecipante!, anche dei non selezionati per le premiazioni (l’Amministrazione di Peschici valutera’ in particolar modo il prestigioso “Atrio del Palazzo del Comune”) Per ritrovarsi poi tutti  all’anno successivo a lavorare ancora insieme in questa incantevole oasi dell’arte e allestire sempre piu’ questo speciale stand-museo, finalizzato a  diventare oggetto d’attenzione internazionale e di mercanti e visitatori da ogni parte .
 
STAMPA E MEDIA     L’evento sara’ inoltre pubblicato su quotidiani locali, pugliesi e lombardi,  web magazine locali e nazionali, e ripreso e/o teletrasmesso in diretta (secondo le disponibilita’del momento) da tv locali e altre, evidenziando agli ascoltatori i nomi degli artisti che si saranno distinti, e naturalmente il vincitore.
 
SOGGIORNO e RISTORAZIONE    Saranno messi a disposizione degli artisti e loro familiari e/o congiunti vari, deliziosi appartamenti sul mare a prezzi davvero convenienti!..i cui indirizzi saranno consultabili sul sito del Comune di Peschici, o cercando sul motore di ricerca web “GOOGLE” le parole ..”PESCHICI AFFITACAMERE O HOTEL”.., con le svariate soluzioni che vi saranno proposte. E comunque, la nostra direzione artistica, disporra’ di un elenco indirizzi, fornito dal Comune di Peschici, che allegheremo via mail nei prossimi comunicati a cura di questo ufficio stampa.
 Nessun problema per la ristorazione, a cura delle deliziose locande presenti nei viottoli medioevali del borgo, o sulle spiagge, con dei prezzi davvero convenienti, per una cucina a base di pesce, dalla qualita’ e sapore inimitabile! Con menu’ turistici adeguatamente convenzionati per l’occasione.
 
N.B.: e’ in fase di studio anche la possibilita’ di mettere a disposizione le medesime convenzioni di vitto e alloggio, di cui sopra,  anche a  coloro che non sono addetti ai lavori, appassionati e amatori.
 
FESTEGGIAMENTI        E…a fine evento, nella notte del 3 luglio, dopo le grandi premiazioni finali, ci ritroveremo tutti in spiaggia per inneggiare alla stupenda Dea della notte e a Poseidone dio del mare, con un grande falo’ in spiaggia, per salutarci tutti, e con una  grande grigliata, fuochi d’artificio e bagno finale notturno!!
 
Allora, affrettatevi all’iscrizione, contattando:
Ufficio Stampa MilanoArtFestival
Responsabile D.ssa E. Briscese
Erminia.briscese@gmail.com    michellstudyforlight@yahoo.it, michellstudyforlight@gmail.com.  
 tel. 393.1595307 –  333.6439766
N.B. l’ammissione al Festival, sia per la parte artistica che per le selezioni “Musa Ispiratrice”, e’ ammessa solo previa
         iscrizione tramite questo Ufficio Stampa.
                   Non saranno tenute in considerazione altre forme di adesione. 

4. REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
 La preghiamo, qualora desiderasse aderire al Festival, di mandarci una MAIL DI CONFERMA ENTRO BREVISSIMO TEMPO ai fini della migliore organizzazione del festival.
 
 
1.     ISCRIZIONE AL FESTIVAL:    GRATUITA. L’ISCRIZIONE NON PREVEDE COSTI PER TUTTE LE TIPOLOGIE E CATEGORIE DI ARTISTI E NON PREVEDE NUMERO LIMITATO DI ISCRITTI
E’ CONSENTITA L’ISCRIZIONE NON OLTRE 5 GG PRIMA DEL’INIZIO MANIFESTAZIONE.
SARANNO TUTTAVIA DISPONIBILI IL GIORNO 29 GIUGNO, A PESCHICI DEI GAZEBO IN PIAZZA E IN SPIAGGIA PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO DEDICATA AGLI ARTISTI NON RAGGIUNTI DAL PRESENTE COMUNICATO
2.      mandare con cortese sollecitudine   entro qualche giorno dalla ricezione di questo  comunicato:
A)     un CURRICULUM di presentazione (anche breve), che sarà utilizzato per presentarla al pubblico durante la serata di preselezione prevista per il 2 giugno 2009. Corredare la mail con i propri riferimenti e contatti mail e telefonici. Non sono ammessi siti web come riferimento dell’artista, perche’ non saranno presi in considerazione.
B)      almeno 1 FOTO del proprio operato artistico, provvista di titolo, tecnica e dimensioni. La foto sara’ anzitempo analizzata e servira’ ai consulenti d’arte ospiti presenti, per la descrizione del Suo profilo artistico. In mancanza della medesima anzitempo , non sara’ possibile realizzare tale analisi a cura degli esperti nei giorni antecedenti l’evento e di conseguenza non sarà possibile preparare una completa presentazione, che comunque sara’ sommariamente fatta durante la serata.
C)  Preghiamo di selezionare con cura la foto della propria opera che si intende inviare, la quale sara’ SELEZIONATA per essere eventualmente esposta sulle  pubbliche affissioni,a cura del Comune di Peschici, o essere esposta sulle locandine internet, viaggiando attraverso le migliaia di indirizzi mail, a cura del nostro ufficio stampa e del Comune di Pschici, o della Provincia di Foggia e Regione Puglia e Lombardia, qualora concedessero il proprio patrocinio. 
2.     CREAZIONE OPERE E SUCCESSIVA ESPOSIZIONE: saranno messe a disposizione di tutti gli artisti spazi all’aperto, che saranno assegnati dalla direzione artistica a ciascun artista all’arrivo, nella giornata del 29 giugno 2009, e spazi coperti,consistenti nelle botteghe e locande messe a disposizione dagli esercizi presenti nel borgo medioevale di Peschici. Gli stessi spazi serviranno all’esposizione stessa delle opere. – E’ necessario munirsi di  cavalletti  e proprio materiale artistico ( portare comunque di riserva/emergenza anche  catene e ganci a forma di S).Ogni problematica eventualmente insorta con la location ospitante, dovra’ essere esclusivamente discussa con la direzione artistica.  
3.      ORARI .IL Festival avra’ufficialmente inizio alle ore 09.00  del  29 giugno 2009  e terminera’ alle ore 24.00 del 03 luglio 2009. E’ previsto il raduno di tutti gli artisti iscritti in spiaggia, alle ore 11.00 per discorso a cura del direttore artistico maestro d’arte “Michell” ai partecipanti e istruzioni sulla manifestazione. Successivamente, conferenza stampa ore 12 con le autorita’ locali, per inizio manifestazione.  
        3.1     DURANTE LO SPETTACOLO del 3 luglio 2009 “INTERNATIONAL ARTS AWORDS 2009”:
Durante la manifestazione, e precisamente dalle ore 21.00 alle 23.30, per il miglior svolgimento del palinsesto della serata, e per evitare intoppi alla presentazione, ciascun artista dovra’ rimanere nell’area limitrofa alla zona d’azione del  presentatore, (munito dell’opera che intendera’ presentare – della quale avra’ anzitempo gia’ fornito la foto-), in modo da essere reperibile, a vista d’occhio, dal presentatore stesso, al momento della presentazione di ciascun artista stesso. Non essendo possibile reperire, al momento della presentazione, persona alcuna, in caso di irreperibilita’ da parte del’artista al momento della sua presentazione, il presentatore non terra’ conto dell’artista assente, e continuera’ la scaletta della serata. Ne sara’ possibile la presentazione dell’artista, eventualmente poi reperito, in un secondo momento.
Le opere saranno votate e  giudicate da una giuria, convocata dal Direttore Artistico, per l’assegnazione del Premio "Arte in Movimento", con rilascio di relativo Diploma, corredato dei Loghi degli Enti e Autorita’ patrocinanti,  e relativo Trofeo.
La selezione finale prescegliera’ artisti per le seguenti postazioni:
 3°classificato – 2°classificato – 1°classificato, vincitore. 
Ai 10  artisti non vincitori, ma selezionati per la serata finale, sara’comunque rilasciata Attestazione di Merito e di Partecipazione, con eventuali  Loghi di Patrocinio concessi, che avvaloreranno comunque il curriculum di ciascun artista.