Menu Chiudi

Vico/ Poesie e romanzi brevi da oggi le premiazioni

Inizia, oggi, la settimana culturale organizzata dalle amministrazioni comunali di Ischitella e Vico del Gargano.Tanti incontri di notevole spessore culturale con la partecipazione di giornalisti, scrittori, poeti; ci sarà anche la premiazione dei vincitori dei premi Città di Ischitella (Raccolta di poesie in dialetto), e città di Vico del Gargano (Romanzo breve e poesia sulla donazione). Il programma di Gargano letteratura: oggi 5 settembre a Vico: premiazione del concorso sezione poesia Fratres-Città di Vico del Gargano sulla donazione. Partecipano: la vincitrice del premio Margherita Neri, associazioni e dirigenti volontariato del Gargano e dell’Italia. Presentazione del libro Puglia in versi di Daniele Pegorari con partecipazione dell’autore, Domenico Cofano, e il poeta Lino Angiuli; domani 6 settembre a Vico: assegnazione del ‘Premio della critica letteraria Città di
Vico del Gargano 2009’ allo scrittore Raffaele Nigro. Premiazione del concorso “Città di Vico del Gargano
— sezione romanzi brevi. Intervengono la vincitrice del Premio Manda Di Dio Morgano e la giuria:
Daniele Pegorari (Presidente), Achille Serrao, Rino Caputo, Domenico Cofano, Giuseppe Massara, Grazia D’Altilia, Vincenzo Luciani. Conduce Attilio Romita, giornalista Rai Uno. 7 settembre a Vico: conferenza su figura e opera di Alfredo Petrucci (poeta, scrittore, giornalista). Partecipano: il sindaco di Sannicandro Garganico Costantino Squeo, l’editrice Fama Marasca, lo scrittore Francesco Giuliani.8 settembre a Vico “La straordinaria vicenda dell’autore teatrale Vincent Jim Longhi tra Carpino e New York” con Cosma Siani, Mariantonietta Di Sabato e il sindaco di Carpino Rocco Manzo. Partecipano i Cantori di Carpino. 9 settembre a Vico: “Me so sunnate la Madonne”, religiosità popolare a Cagnano Varano, con Leonarda Crisetti, il sindaco Nicola Tavaglione e il Gruppo Gemme del Gargano; 10 settembre a Ischitella: ‘Ricordo di Giuseppe Cassieri’ con Cosma Siani. Partecipano i figli dello scrittore: Nicoletta e Alessandro (giornalista Tv Rai Uno) e il sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli. 11 settembre a Ischitella: Conferenza su Pietro Giannone con Sergio Bertelli e Marina Formica e la partecipazione di Franzo Grande Stevens. 12 settembre a Ischitella: reading con i poeti Franco Loi (Lombardia), Anna Maria Farabbi (Umbria), Achille Serrao (Campania) e Franco Pinto (Puglia). 13 settembre a Ischitella:
assegnazione del Premio di poesia dialettale “Città di Ischitella-Pietro Giannone” con il reading dei tre poeti vincitori: Benito Galilea, Ombretta Ciurnelli e Anna De Gregorio. Partecipano i membri della Giuria: Dante Della Terza, Rino Caputo, Giuseppe Castorina, Franco Trequadrini, Francesco Bellino, Cosma Siani, Franca Pinto Minerva, Achille Serrao, Vincenzo Luciani. Conduce la serata il giornalista Attilio Romita.
Franco Mastropaolo