Menu Chiudi

DA VICO DEL GARGANO PARTE LA VIA DEL SOLE

“100 o più impianti fotovoltaici” gratuiti alle famiglie per riuscire a sconfiggere l’inquinamento e dipendenza energetica.

 

Arrivano nella Regione Puglia i primi impianti fotovoltaici del progetto “100 impianti in 100 Comuni d’Italia”, iniziativa dell’associazione ENER (Ente Nazionale delle Energie Rinnovabili) (www.eneritalia.org) patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Puglia.
Il progetto sarà presentato sabato 12 dicembre 2009 alle ore 17,30 presso la sala consiliare a Vico del Gargano (Fg).

L’Ente ha lo scopo di concorrere alla promozione e utilizzazione delle energie da fonti rinnovabili in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura; promuove la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzate all’utilizzo delle fonti rinnovabili ed all’uso razionale dell’energia .

ENER si impegna a promuovere nel territorio di Vico del Gargano la realizzazione di 100 o più impianti fotovoltaici destinati a nuclei familiari. Pertanto ha emesso un bando pubblico rivolto ai cittadini dove sono esplicate le condizioni tecniche inerenti la realizzazione degli impianti, che potranno essere anche costituiti da micogeneratori eolici verticali.

Il bando, che ha come partner tecnico la ENERGESCO, una ESCO leader nazionale sul 3 kW integrato, che si occupa della realizzazione, installazione e manutenzione degli impianti, disciplina le procedure per la concessione e per l’erogazione di finanziamenti a copertura dell’intera spesa per interventi di realizzazione di “100 o più impianti fotovoltaici” di potenza pari a 3 kW, collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica. Per l’installazione è utile una superficie di 25 mq. L’impianto dovrà essere preso in dotazione per almeno 20 anni. Qualsiasi guasto che si dovesse verificare in questo arco di tempo sarà addebitato ad ENERGESCO.
“Gli impianti fotovoltaici – spiega Marco Elisei di  ENERGESCO – permetteranno a 100 o più  famiglie di avere un gazebo dotato di celle fotovoltaiche praticamente gratuito e di risparmiare oltre 700 euro l’anno sulla bolletta dell’energia elettrica.
Inoltre si contribuirà a ridurre la produzione di CO2, con un passo importante nella lotta per l’inquinamento”.

Il Direttore ENER Giovanni Scorziello                                
        L’Assessore all’Agricoltura, Foreste e Ambiente Roberto Francesco Budrago