The news is by your side.

Le Apt per ‘Italia for event’: funziona dal Gargano al Salento il turismo congressuale

27

Incontri in dimore storiche, agriturismi e trulli.

 

In occasione della grande vetrina all’interno della Bit di Milano, l’Assessore al Turismo Magda Terrevoli e la commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce Stefania Mandurino hanno presentato nello stand della Regione Puglia, le iniziative del progetto interregionale

“Promozione del sistema congressuale: Italia for event”. I migliori buyer italiani del settore congressuale ed incentive house stanno conoscendo la Puglia attraverso splendide location, le eccellenze del comparto e le tipicità enogastronomiche e artigianali del territorio, grazie a dei Fam Trip (viaggio di familiarizzazione) organizzati dall’Assessorato regionale al Turismo. L’Apt di Lecce, insieme a l’Università del Salento e Confesercenti-Assoturismo sono i soggetti attuatori della fase finale di Italia for event.

Nello specifico il progetto prevede: la mappatura completa delle strutture pugliesi del comparto congressuale curata dall’Università del Salento; l’organizzazione di 3 Fam Trip rispettivamente: nel “Grande Salento” (Province di Lecce, Brindisi e Taranto), nella provincia di Bari e Valle d’Itria, nella provincia di Foggia e Gargano curata dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce; una brochure, realizzata da Confesercenti-Assoturismo, che sarà il risultato della mappatura, che comprenderà strutture , location, dimore storiche e tutto ciò che la regione offre nel segmento Mice.

Al momento sono stati realizzati 2 Fam Trip: quello del Grande Salento (10-13 dicembre) che ha visto protagoniste le provincie di Lecce, Brindisi e Taranto e quello di Bari e la Valle d’Itria (4-7 febbraio). In totale i partecipanti sono stati 16 compresa una giornalista di settore.

Gli ospiti, oltre alla visita delle più importanti location e strutture “dedicate” e delle bellezze storico-artistiche, hanno avuto l’opportunità di interagire con la variegata offerta dei settori della produzione e tradizione tipica regionale. Nel prossimo appuntamento dal 15 al 18 aprile con il Fam Trip di Foggia e il Gargano, lo schema sarà identico ai precedenti con la presenza di nuovi operatori. Numerosi attestati di apprezzamento sono giunti da parte degli ospiti, a dimostrazione dell’efficacia dello strumento e del suo valore in termini di promozione, al fine di rendere la Puglia, soprattutto per i clienti stranieri, luogo ideale come nuova “destinazione”.

“ll sistema congressuale – commenta la commissaria Mandurino – costituisce un elemento strategico per uno sviluppo turistico che sia coerente con le peculiarità del territorio, modernità ed innovazione. L’Assessorato regionale al Turismo in collaborazione con l’Apt della provincia di Lecce ha colto l’opportunità di Italia for event per svolgere un’attività propedeutica, ma fondamentale”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright