Menu Chiudi

Al via il progetto “Puglia Theatre in Tour”

I fuori sede raccontano con Telemomò. Sabato 27 febbraio, spettacolo teatrale con Andrea Cosentino e i ragazzi di Vico del Gargano.

 

L’emigrazione giovanile e il popolo dei fuori sede sono protagonisti del progetto “Puglia Theatre in tour” – I fuori sede raccontano con Telemomò, che verrà presentato, in anteprima, sabato 27 febbraio a Vico del Gargano, con uno spettacolo teatrale che si terrà presso l’Auditorium Comunale alle ore 18,30.

“Il progetto, finanziato dall’assessorato alla solidarietà della Regione Puglia e accolto con entusiasmo dal comune di Vico del Gargano, nasce a FestambienteSud 2009 dedicato ai giovani meridionali, molti dei quali vivono nelle città del centro e del nord Italia. L’intento è di raccontarne sentimenti, storie, angosce e speranze”, spiega Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.

L’iniziativa è articolata in più fasi: dal 22 febbraio si sta svolgendo, a Vico del Gargano, un laboratorio teatrale tenuto dal regista e attore Andrea Cosentino, uno dei nomi più rappresentativi della scena indipendente romana e nazionale, ospite dei più importanti teatri italiani con il suo spettacolo Telemomò. Il Laboratorio, che prende il nome proprio da questo spettacolo, è dedicato agli alunni del Liceo “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano e vede come protagonisti e allievi 20 alunni selezionati tra le quarte e le quinte classi.

Il Telemomò Lab ha una duplice valenza, formativa e creativa: gli alunni, infatti, sotto la guida di Andrea Cosentino e del suo staff, Ludovica Borghesi e Dario Aggioli, stanno acquisendo competenze in materia di sceneggiatura, regia e recitazione, per realizzare uno spettacolo dedicato appunto al fenomeno della nuova emigrazione giovanile e al popolo dei fuorisede. Tale spettacolo verrà portato in scena, in anteprima parziale, a Vico del Gargano, sabato 27 febbraio, e verrà poi rielaborato nella seconda fase del progetto a Roma, a contatto diretto con il mondo dei ragazzi fuori sede.

Lo spettacolo completo, nella sua versione definitiva, debutterà a Vico del Gargano, a Bologna e a Roma tra giugno e luglio di quest’anno, per poi essere proposto al Teatro Civile Festival di Legambiente e, successivamente, in una tournee più ampia.
Il progetto “Puglia Theatre in tour” – I fuori sede raccontano con Telemomò è promosso da Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà, Comune di Vico del Gargano, Legambiente circolo FestambienteSud, Associazione DaSud Onlus, Associazione “Pugliesi di Bologna e dell’Emilia Romagna”.

Ufficio Stampa FESTAMBIENTESUD
www.festambientesud.it
telefax : + 39 0884 565533
Direzione Generale: Francesco Paolo Salcuni
Responsabile Ufficio Stampa: Pasquale Gatta / + 39 349 4038929 – p.gatta@festambientesud.it
Rosa Cotugno / +39 347 9642312 – ufficiostampa@festambientesud.it