Menu Chiudi

Franco Salcuni con Nichi Vendola LA FABBRICA DELLA PRIMAVERA

Idee e progetti con i giovani per le nuove forme di economia e lavoro, per la cultura e l’educazione
per l’ambiente, il turismo e le energie pulite. Sono Franco Salcuni, 41 anni, due figli, docente di ruolo nelle discipline di filosofia e scienze sociali. Sono impegnato da anni in Legambiente, la più radicata associazione ambientalista italiana, di cui sono membro del direttivo nazionale. Nella stessa associazione è impegnata anche Vanessa, la mia compagna.

Ho deciso di candidarmi al consiglio regionale della Puglia nella lista "La Puglia per Vendola" a sostegno della primavera pugliese.

In questi anni mi sono chiesto se fosse possibile nel Nostro Territorio un AMBIENTALISMO POPOLARE, capace di uscire fuori da una nicchia, e quali fossero le forme per promuoverlo. E’ così che, da una vertenza per la salvaguardia del centro storico di Monte Sant’Angelo, è nata FESTAMBIENTESUD, la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia.

E’ stato l’avvio di un’avventura che ha portato alla nascita del TEATRO CIVILE FESTIVAL, della rete dei Festival della provincia di Foggia culminata nella costituzione di un consorzio di associazioni che promuovono manifestazioni culturali e di spettacolo (5FSS). FestambienteSud e Teatro Civile Festival in cinque anni ci hanno fatto incontrare tante istituzioni e oltre 200 mila persone con più di cento eventi.

Abbiamo incontrato soprattutto GIOVANI, in sede e FUORI SEDE. Da quella esperienza è nato il nostro impegno costante a COSTRUIRE RETI, con le istituzioni, con le altre associazioni del Gargano, con gli altri festival, con coloro che frequentano i nostri appuntamenti. Un reticolo di relazioni tra persone ansiose di lavorare per la nostra terra.

Con l’istituzione del LABORATORIO DELLE IDEE E DEI PROGETTI stiamo sperimentando un modo diverso di animare socialmente il territorio fatto di progettazione sociale, organizzazione culturale, comunicazione, formazione.

Vogliamo dare il nostro contributo affinché si possa RIPENSARE L’ECONOMIA DELLA CAPITANATA, che conosce crisi profonde e per certi versi strutturali. Un’economia nuova può dare risposte occupazionali e rilanciare la parte più sana della nostra società.

In questo nostro percorso ABBIAMO INCONTRATO LA PRIMAVERA PUGLIESE di Nichi Vendola, che parla la nostra lingua. E ci siamo chiesti come mai dalle nostre parti la primavera ancora non si esprime al meglio. Siamo persuasi che la primavera non cala dall’alto, ma che va creata dal basso giorno dopo giorno, con l’aiuto di tutti.

Assumiamoci le nostre responsabilità e apriamo la fabbrica della primavera.

La fiducia degli elettori è riposta nelle persone, ma prima ancora nei fatti che ognuno mette in campo.

Franco Salcuni
Candidato al Consiglio Regionale della Puglia
Lista “La Puglia per Vendola”
info@francosalcuni.it