Menu Chiudi

Presentazione della guida ‘Acquisto in Costruzione’

Disponibile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato (www.notariato.it) e dai siti delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’iniziativa.

 

Il prossimo venerdì 12 marzo alle ore 16.00, presso la sede del Consiglio Notarile Distrettuale di Bari in via Calefati 89, verrà presentata la quinta Guida per il Cittadino “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.” Dopo i vademecum dedicati al Mutuo Informato, al Prezzo Valore e al Preliminare,  prosegue la collaborazione Notariato e Associazioni dei Consumatori di cui queste Guide, ispirate alla  trasparenza e alla tutela del cittadino, rappresentano uno dei momenti più significativi.

Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 12 Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), la Guida fornisce utili informazioni per chi intende acquistare una casa “sulla carta”. Un tipo di acquisto di per sé a rischio, reso oggi più problematico dalla grave congiuntura economica. La nuova Guida, infatti, affronta una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l’acquirente qualora il costruttore incorra in “situazione di crisi”. In questa prospettiva un ruolo importante è affidato, come di consueto, ai notai che presteranno la loro consulenza, a titolo gratuito, a tutti coloro che ne faranno richiesta per fornire informazioni e chiarimenti sulla complessa normativa che disciplina la materia.

All’incontro parteciperanno i notai, i rappresentanti dell’Istituto Pugliese per il Consumo e i funzionari della Borsa Immobiliare.
È previsto un dibattito con il pubblico, al termine del quale sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito internet www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.