Menu Chiudi

Orsara tra i 25 borghi di “Abbraccia l’Italia”

Comincerà da Sermoneta (Latina) e coinvolgerà Orsara di Puglia il progetto nazionale “Abbraccia l’Italia”, iniziativa dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) finanziata dal Ministero del Lavoro col patrocinio dell’Unesco. Nei primi tre giorni di aprile, la carovana di “Abbraccia l’Italia” sarà a Orsara di Puglia per raccogliere foto, video e pubblicazioni che, alla fine del percorso per il quale sono stati selezionati 25 paesi della Penisola, andranno a comporre uno straordinario documentario sul patrimonio dei borghi italiani. Per la Puglia sono stati selezionati Orsara e Ruvo. L’obiettivo, le tappe e il messaggio del progetto sono efficacemente illustrati sul sito ufficiale, abbraccialitalia.it.
“L’idea alla base del progetto – si legge sulle pagine web dell’iniziativa patrocinata dall’Unesco – è quella di diffondere a livello nazionale un forte messaggio volto, attraverso la cultura, a favorire l’inclusione sociale, innescando una profonda azione di sensibilizzazione delle comunità locali.
Riteniamo che la riscoperta di una propria identità culturale abbia due implicazioni sociali molto importanti. Il progetto si avvarrà della diffusione, delle capacità e delle risorse umane presenti nelle associazioni Pro Loco che in oltre 120 anni di attività hanno prodotto, salvaguardato ed alimentato lo straordinario patrimonio culturale immateriale italiano. L’obiettivo è quello di promuovere una più efficace valorizzazione del patrimonio immateriale, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico. Raccogliere e archiviare nel più breve tempo possibile il patrimonio immateriale tramandato ancora oralmente. Queste nozioni ora sono totalmente legate alla memoria degli anziani, registrandole si eviterebbe la loro progressiva scomparsa. Vogliamo elaborare itinerari turistici, inseriti all’interno della guida del progetto, che potranno fungere da stimolo allo sviluppo del tessuto socio-economico del territorio”.
Press Info: www.orsaradipuglia.blogspot.com