Menu Chiudi

Calcio Promozione/ Con il Mola il primo tentativo di chiudere il campionato…

Il campionato di Promozione è arrivato al suo epilogo finale, l’Atletico Vieste potrebbe chiudere a suo favore con tre giornate di anticipo la pratica "eccellenza". Bastano tre punti. Con il Mola di Raffaele Buccolieri il primo tentativo, basterà vincere domenica 28 marzo 2010 per approdare matematicamente in Eccellenza e scrivere sul libro della sua storia un’altra data memorabile. Due ottime squadre con un tabellino strabiliante e un girone di ritorno identico: 9 vittorie di cui 5 in trasferta e 2 pareggi con un bottino di 29 punti su 33 disponibili, l’unica cosa che differenzia le due squadre sono i gol, il Vieste ne ha segnati 25 ed il Mola 34, 7 i gol subiti dal Vieste e 5 quelli subiti dal Mola, migliore il bilancio del Mola solo nelle reti.
Franco Cinque (mister promozione) e Raffaele Buccolieri sono i migliori tecnici del girone, il sipontino ha centrato l’obiettivo al primo incarico da allenatore, il secondo (Raffaele Buccolieri) ha rifiutato incarichi importanti e ben retribuiti per allenare una squadra piena di giovani riuscendo a valorizzarli facendo del Mola una squadra di valore come il Vieste.
L’Atletico Mola alla fine del girone di andata era in zona play-out con appena 16 punti, il Canosa capeggiava la classifica con 35 punti, ora le distanze sono quasi annullate, una rimonta incredibile che si commenta da sola e che pone a favore del tecnico Buccolieri.
L’Atletico Vieste alla fine del girone di andata sembrava fuori dai giochi, il Canosa aveva preso il largo, era il periodo in cui lo scetticismo…tipico viestano, stava prendendo il sopravvento…poi Franco Cinque ha messo il turbo ed ha superato tutti i limiti di velocità, ora il verdetto finale è arrivato, l’Atletico Vieste è ad un passo dall’Eccellenza.
Onore e merito a questi due bravi tecnici, innamorati entrambi di Vieste e dell’Atletico Vieste, innamorati del calcio e delle sue regole, instancabili lavoratori ma soprattutto bravi a valorizzare i giovani, per questo a loro và tributato un fragoroso applauso ad entrambi.
RAFFAELE BUCCOLIERI: “giocheremo la nostra partita onestamente come sinora abbiamo sempre fatto, per noi non cambierà niente e quindi non avremo la stessa pressione che avrà il Vieste che merita di vincere questo campionato”.
FRANCO CINQUE: “siamo molto concentrati e pronti per giocarci questa partita, sappiamo del valore dell’avversario che gioca un calcio simile al nostro, per noi è troppo importante la vittoria e questa volta ci siamo preparati al meglio”.
Ci sarà il pienone al “Riccardo Spina” e si respira aria di festa, il 3 maggio 1992 Atletico Vieste – Palo 4 – 0, era l’ultima giornata di campionato ed il Vieste approdò per la prima volta in Eccellenza, ora lo scenario è quasi simile per questo ritorno…prepotente.
ARBITRO: Sig. Lorenzo De Gennaro coadiuvato dagli assistenti Alessandro Filippo Di Stefano e Michele Cicolella della sezione di Molfetta.

                                                             Michele Mascia