Menu Chiudi

Promozione – A fine campionato, sconfitte indolori per le prime

Vieste e Canosa sconfitte a Rutigliano e Ascoli Satriano. All’ultimo minuto si salva il Santeramo costringendo il Palese ai play-out
L’ultima giornata del campionato di Promozione girone A pugliese aveva senso solo per decidere le squadre che dovranno partecipare alle appendici nella parte alta e bassa della graduatoria. Impegni, quindi, snobbati dalle squadre di vertice, le cui posizioni non erano più attaccabili.

L’Atletico Vieste, ancora inebriato dai tanti festeggiamenti dell’ultima settimana, ha lasciato i tre punti sul campo della Rinascita Rutiglianese facendo un immenso favore ai padroni di casa che, grazie a questo successo, hanno potuto chiudere la regular season al quinto posto, l’ultimo utile per partecipare ai play-off, a scapito dell’Atletico Mola che ha salutato i propri tifosi battendo 4 a 2 il Valenzano Japigia.

L’avversaria della Rutiglianese sarà il Canosa, sonoramente sconfitto per 6 a 0 sul campo dell’Ascoli Satriano dove ha schierato una formazione imbottita di giovani per permettere ai titolari di tirare il fiato, salvaguardarne la condizione fisica e prepararsi al meglio ai play-off.

L’altra semifinale vedrà di fronte la Leonessa Altamura (oggi sconfitta in casa 2-1 dalla Libertas Palese) e il San Paolo (vittorioso con lo stesso risultato sul campo del Real Barletta).

Definiti anche gli accoppiamenti per le gare che decideranno le altre due squadre che, insieme all’Europa Grumese, abbandoneranno il campionato di Promozione. Grazie alla rete dell’1 a 1, messa a segno a pochi minuti dal termine sul campo del Polimnia Calcio, il Santeramo si tira fuori dai giochi e conquista la matematica salvezza a scapito della Libertas Palese, come già detto vittorioso ad Altamura.

Per la squadra di Bari non dovrebbe essere difficile avere la meglio nel doppio confronto con quel Ruvo che per gran parte del campionato ha disputato scampoli di partite in 7 giocatori, per poi abbandonare la gara una volta incassati almeno 4 gol.

Più interessante si presenta l’altro spareggio salvezza che vedrà di fronte il Soccer Atletico Molfetta (oggi vittorioso proprio sul Ruvo per 4-1) e il Polimnia Calcio.

Sandro Siena