Menu Chiudi

Puglia: terra di mare e foreste, a passo di Nordic Walking & Orienteering

L’APT di Foggia inizia una collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking

Nicola Vascello, da anni convinto sostenitore della valorizzazione ed internazionalizzazione del Gargano attraverso il turismo sportivo, propone in anteprima questa nuova disciplina nordica. Seguendo il successo delle iniziative di Orienteering, l’APT Foggia si è affidata a Gabriele Viale, già promotore della 5 days di Orienteering per una suggestiva abbinata con il Nordic Walking. Per parlare di Nordic Walking è stato invitato Pino Dellasega, Fiemmese di Predazzo, istruttore nazionale di Nordic Walking e Orienteering, maestro di sci fondo e snowboard, per 27 anni prima atleta e poi istruttore del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Predazzo.

Ha scritto il libro “Nordic Walking – camminare con i bastoncini”, ideato e tracciato il Trekking delle Leggende ed il Trekking del Cristo Pensante al Passo Rolle. Dellasega porterà le proprie esperienze personali e filmati su come il nordic walking possa essere il propulsore per creare nuove opportunità turistiche e valorizzare il territorio, come sta accadendo in altre località italiane, e in particolar modo la Val di Fiemme in Trentino.

Il progetto dell’APT Foggia è quella di proporre questa nuova forma di Turismo Attivo dove il turista possa rilassarsi ai raggi del sole ma nello stesso tempo tenga attivo e tonico il fisico dedicandosi alla camminata giornaliera o attività sportive quali l’orienteering.
Cos’è il Nordic Walking
Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste in una camminata con i bastoncini dove, a differenza di una camminata tradizionale il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Il nordic walking è uno sport facile, poco costoso, all’aria aperta fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Il Nordic Walking è nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Nordic Walking ed Orienteering
Proprio l’origine nordica ed il legame con la cultura sportiva scandinava di fruizione attiva del territorio quale palestra a cielo aperto, abbina perfettamente il territorio garganico con il Nordic Walking e l’Orienteering. E proprio grazie al successo di presenze dal centro- nord Europa dovute all’orienteering si vuole integrare l’offerta di turismo sportivo sul Gargano ed in Puglia con il Nordic Walking.
Lo scopo di questa iniziativa è di proporre un nuovo modo di vivere la vacanza al mare, la giusta abbinata acqua e terra, alla riscoperta di un territorio immensamente interessante e bello. Una foresta, la foresta umbra, che non teme confronti con nessun bosco e che si presta al nordic walking e all’ orienteering con enormi potenzialità di sviluppo.
Questa prima collaborazione anticipa e prepara un programma autunnale che vedrà l’organizzazione di un primo corso per Istruttori di Nordic Walking in Puglia da parte della Scuola Italiana, già previsto per il mese di ottobre durante la 5 giorni a tappe di Orienteering “five days Puglia 2010”. Una nuova sfida per offrire agli sportivi di tutta Europa un’abbinata Nordic Walking Orienteering eccellente.
Programma
Giovedi 6 maggio
Ore 16.30 – dimostrazione Nordic Walking Orienteering aperta a tutti (Foresta Umbra-Vico del Gargano)
Venerdì 7 maggio
Ore 7.30 Dimostrazione di Nordic Walking sul porto a Rodi Garganico
Ore 11,00 – conferenza stampa APT (Azienda Promozione Turistica di Foggia) – Commissario dott. Nicola Vascello “Gli sport nordici in Gargano Nordic Walking & Orienteering”
“Sport-Turismo-Ambiente” con la presenza di Pino Dellasega (International Coach Nordic Walking) e Gabriele Viale (Presidente Park World Tour Orienteering)
Ore 16.30: 1^ dimostrazione di Nordic Walking in spiaggia a Peschici.
Ore 19.00: 2^ dimostrazione di Nordic Walking in centro storico a Peschici.
Informazioni APT Foggia tel. 0881 723141