Menu Chiudi

‘Tutti indietro’, a Foggia la presentazione del libro di Laura Boldrini

Il 24 giugno la portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati riflette sull’Italia che respinge i migranti.

 

Si svolgerà giovedì 24 giugno, alle ore 18, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia, la presentazione del libro ‘Tutti indietro’ di Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). L’iniziativa è promossa da FrontieraTV, web television dedicata ai temi dell’immigrazione e dell’intercultura, e ACLI – Presidenza Nazionale Area Immigrazione.
L’idea di presentare anche a Foggia ‘Tutti indietro’ di Laura Boldrini nasce dalle necessità di porre una riflessione seria ed approfondita su quanto realizzato dal Governo Italiano in tema di respingimenti. Una politica, quella del ‘Tutti indietro’, che ha spinto l’autrice ad esplorare e conoscere le storie degli ultimi, dei migranti che hanno attraversato il mare per sfuggire a guerre e persecuzioni.
Storie di rifugiati, clandestini, regolari, Somali, Eritrei, Afgani, giovani e anziani, donne e uomini. Storie descritte nel libro che vuole promuovere l’accoglienza dei migranti e favorire uno sguardo più vero e attento sul mondo di richiedenti asilo, rifugiati politici e beneficiari di protezione umanitaria. Per questo, FrontieraTV e ACLI hanno deciso di condividere con la cittadinanza queste storie. Anche perché a pochi chilometri dal capoluogo dauno è presente il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Borgo Mezzanone. Un territorio, quindi, ampiamente interessato dal fenomeno migratorio e da quanti hanno ricevuto il diniego da parte della Commissione Territoriale presente al CARA.
Nel corso della presentazione del libro saranno letti dei brani tratti da ‘Tutti indietro’ a cura del Teatro dei Limoni.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di FrontieraTV
Alla presentazione del libro interverranno:

Laura Boldrini, Portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati
Elena Gentile, assessora al Welfare Regione Puglia;
Antonio Russo, Responsabile Area Immigrazione Presidenza Nazionale ACLI;
Filippo Miraglia, Responsabile Area Immigrazione ARCI;
Fabio Carbone, Presidente Provinciale delle ACLI di Foggia;
Emiliano Moccia, direttore FrontieraTV
Modera: Serenella Pascali, Agenzia Stampa – Redattore Sociale