Menu Chiudi

A Vico una petizione popolare per la chiusura del laboratorio d’analisi

Al  Signor. Presidente Regione Puglia
Dott. Nichi Vendola
Bari
 
Al Signor Assessore alla Sanità
Regione Puglia
Prof. Tommaso Fiore
Bari
 
Pregevolissimi Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Puglia, con la presente petizione popolare vogliamo manifestare la nostra indignazione per le modalità con le quali, nel distretto socio-sanitario n. 53 di Vico del Gargano, sono stati spesi ingenti fondi per l’edilizia sanitaria, senza che poi siano state realizzate strutture funzionanti.
In particolare, nel 2004 venivano completati a Vico del Gargano, in via Di Vagno, lavori di adeguamento di un complesso edilizio dove, oggi, sono ubicati tutti i  servizi sanitari.
Successivamente, furono stanziati altri fondi per lavori di edilizia sanitaria, in verità utilizzati unicamente per realizzare, all’ultimo piano dello stesso stabile di via Di Vagno,  numerosi locali  ad uso ufficio, che, a  tutt’oggi, però, risultano ancora  chiusi  e, pertanto,  non  funzionanti, mentre il Punto di primo intervento, il laboratorio analisi, radiologia, poliambulatorio, continuano a  versare  in  condizioni  di  inidoneità.
Da ultimo, sono addirittura circolate notizie, anche sulla stampa (“Gazzetta del Mezzogiorno del 18-07-2010”) della imminente chiusura del laboratorio analisi cliniche della ASL FG di Vico del Gargano,  per lavori  di adeguamento.
A questo punto ci chiediamo, visto che nulla è specificato sui tempi della durata dell’intervento dell’eventuale progetto di ristrutturazione, ancor più sulla sua copertura finanziaria, se non sia  questa soltanto la  “procedura” che potrebbe completare il disegno della definitiva chiusura del laboratorio d’analisi cliniche, un servizio che, vogliamo sottolineare, interessa le popolazioni dei Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano per una utenza di  35.000 abitanti, eventualità quest’ultima, ribadiamo, assolutamente da scongiurare.
 
PERTANTO, SI CHIEDE ALLE  SS.LL. DI  INTERVENIRE DIRETTAMENTE PER:
 
Conoscere tempi e modalità dell’intervento di adeguamento della struttura, oltre che l’effettiva copertura finanziaria.
 
Nell’attesa che vengano realizzati i lavori di adeguamento,
PROPONIAMO
IL TRASFERIMENTO DEL LABORATORIO ANALISI NEGLI STESSI LOCALI RISTRUTTURATI AD USO UFFICIO MA ATTUALMENTE NON UTILIZZATI.

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-