Menu Chiudi

Intitolato a Matteo Salvatore il treno-tram della costa garganica

Ogni trenta minuti il treno-tram delle Ferrovie del Gargano dalle 20 e 40 fino all’1 e 44: Cagnano, Calenella, Lido del Sole, Ischitella, Rodi Garganico e San Menaio.

 

Intitolato a Matteo Salvatore il treno “salta la coda” che collega in notturna Cagnano a Calenella toccando Lido del Sole, Ischitella, Lido del Sole, Rodi Garganico e San Menaio.
E’ il nuovo servizio delle Ferrovie del Gargano che ripete il successo della metropolitana di superficie Foggia- Lucera ed è precursore della modalità treno-tram. «Un valore aggiunto alle offerte turistiche del Gargano — afferma Pasquale Pazienza, Assessore provinciale ai trasporti, turismo ed energia — che allunga le possibilità quotidiane di permanenza e che decongestiona il traffico stradale. Sono queste le infrastrutture che servono al territorio e che lo arricchiscono in tempi veloci e che regalano al viaggiatore inconsueti panorami a destra e sinistra della linea ferrata che taglia questo tratto del Gargano». In sintesi una “prova d’orchestra” ben riuscita che mette d’accordo turismo, ambiente, economia e trasporti e registra subito un gran successo. «Ce ne fossero altre di queste iniziative»,commenta Carmine D’Anelli sindaco di Rodi Garganico che crede fermamente nella simbiosi tra mobilità e commercio per affinare il salto di qualità della sua città e che ha accolto con un bel numero di suoi concittadini la prima fermata del treno tram nella nuova stazione di Rodi Porto altro fiore all’occhiello di questo comune, inaugurato lo scorso anno. «Del resto le Ferrovie del Gargano hanno da sempre stimolato lo sviluppo del territorio — dice Daniele Giannetta, direttore di esercizio delle Ferrovie — ed oggi abbiamo la necessità di adeguare i nostri trasporti alle esigenze locali per accrescere le potenzialità turistiche, la viabiità e la sicurezza per i ragazzi ed eliminando del tutto le diffidenze iniziali delle realtà commerciali che certamente sapranno accogliere i viaggiatori del nostro treno”. Quindi ogni 30 minuti il treno tram delle Ferrovie del Gargano dalle 20 e 40 fino alle  44 sarà puntuale tutti i giorni fino a settembre dopo di che si tireranno le somme per valutare il successo dell’iniziativa e organizzarsi per raddoppiare il servizio.

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-


LA CITTA’ VISIBILE

L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-