Menu Chiudi

A Cagnano Varano il Wwf festeggia l’anno della biodiversità

Il Wwf festeggia l’anno internazionale della biodiversità con un’interessante iniziativa. Un migliaio di bambini e di ragazzi, dai sei ai sedici anni, residenti all’interno all’interno o nelle immediate vicinanze di alcuni Parchi nazionali o di Aree marine protette vengono coinvolti, sino all’inizio della scuola, in attività di esplorazione e scoperta della biodiversità grazie a “Ecco il tuo parco”, un progetto del WWF realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente. Centro delle attività sono le “Fattorie del Panda” e i Centri di Educazione ambientale della rete WWF.
L’esplorazione naturalistica, l’incontro emozionale con la natura, la lettura del paesaggio, la conoscenza dei prodotti, delle economie locali e dell’utilizzo delle risorse costituiranno quindi un’occasione per iniziare e rafforzare una relazione affettiva “personale” con l’ambiente naturale, facendo leva sull’emotività, sulla sensorialità, sul gusto della scoperta e dell’esperienza diretta.
Le “Fattorie del Panda” sono aziende agricole multifunzionali situate all’interno di un’area naturale protetta; sono strutture che rispettano l’identità dei luoghi, delle architetture, dei materiali costruttivi, con una qualità ambientale ideale per l’ospitalità, in cui un gestore appassionato è in grado di introdurre e coinvolger,e gli ospiti nella scoperta della natura, della storia, della gastronomia, delle tradizioni locali.