Menu Chiudi

Serata di presentazione dell’associazione Socio- culturale “Symposium”

Citando un passo di Goethe, in cui si esalta la cultura e l’attivismo sociale, si è aperta la serata di presentazione dell’associazione  socio culturale “Symposium”. Alla serata  presso l’Hotel Villa Fontana di San Giovanni Rotondo hanno preso parte il sindaco  Dott. Gennaro  Giuliani, l’On. Angelo Cera ed il Consigliere Regionale Giandiego Gatta. Tra l’entusiasmo e la curiosità dei numerosi ospiti  sono state illustrate le linee guida che la neonata Associazione intende seguire. In particolare, è stata sottolineata  la voglia di proporre attività di promozione culturale ad ampio raggio, spaziando dalla presentazione di serate musicali di vario genere  fino all’incontro con diversi autori di libri.
Un particolare accento è stato posto dal presidente, l’Avv. Floriana Natale, sull’intenzione dell’associazione di riservare un attento sguardo alle tematiche di rilevanza sociale. In tal senso è stata sottolineata la necessità di organizzare tavole rotonde, convegni e dibattiti con il precipuo obiettivo di affrontare questioni delicate che non possono essere sottovalutate o taciute in una realtà sociale come  quella in cui quotidianamente ci troviamo a vivere. E’ stata, inoltre, evidenziata la necessità di una presenza attiva da parte delle istituzioni nelle diverse realtà associative che ormai, rappresentano fondamentali strumenti a favore della promozione e della crescita culturale e sociale della collettività. E’stata,  tra l’altro,  sottolineata, in controtendenza a quelle che potevano essere le apparenze, la connotazione assolutamente apolitica dell’associazione ricordando che, la cultura presuppone idee e concetti talmente alti da superare le singole appartenenze o adesioni politiche.
Durante la serata un pensiero è andato a  Sergio Mischitelli, venuto improvvisamente a mancare lo scorso aprile, un uomo attivo nella realtà locale e molto sensibile a tutte quelle iniziative che riguardavano bambini e giovani. Si è ricordata la sua positiva impronta nel tessuto sociale sia come professionista che come uomo.
La serata è continuata con un buffet allietato dalla musica Jazz di un gruppo locale e nella stessa serata è stata comunicata la data di sabato 23 ottobre che aprirà la serie degli eventi in programma, con il “Quartetto Hator”, gruppo di artisti che presentano musica eseguita con soli strumenti a plettro e con un interessante e selezionato repertorio.