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“Mondo Gino Lisa Approva e Applaude al Progetto di Allungamento Pista di Mongelli e Di Paola”

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Mondo Gino Lisa si schiera apertamente a favore del Progetto di Allungamento a 1800m/1900m della Pista 15-33 presentato dal Comune di Foggia e da Aeroporti di Puglia, in quanto ricalca molto da vicino quello da noi presentato nel Settembre 2009, e che ora vogliamo qui riepilogare nelle sue fasi
realizzative da eseguire, anche per fare maggiore chiarezza per tutti gli interessati alla vicenda, sia addetti ai lavori che non.

 

FASE 1 (RIPRISTINO)

Ripristino dai 1440m attuali (penalizzati) ai 1600m originari del 1942, recuperando i 160m di pista utilizzabile persi negli anni per colpa di un comignolo troppo alto (e altri ostacoli minori) in Testata Sud.
Ricordiamo a tale proposito che la legge n. 58/1963 tutela gli aeroporti dagli ostacoli sorti successivamente, e quindi tali interventi di ripristino dovrebbero essere rapidi, semplici ed economici.

FASE 2 (LAVORI IN TESTATA NORD “15”)
Allungamento in Testata Nord dai 1600m originari per 300 metri nel terreno libero oltre via Gioberti, che deve essere chiusa e deviata su via Castelluccio. Creazione di una RESA regolamentare da 240x150m oltre la fine della pista, a protezione delle 4 villette sulla via Camporeale, che sono
da NON espropriare (RESA = Runway End Safety Area / Area di Sicurezza di Fine Pista).
Le lunghezze totali della pista così ottenibili sono quindi le seguenti (LDA = Landing Distance Available / Distanza Disponibile per l‘Atterraggio;
TORA = Take-Off Run Available / Corsa Disponibile per il Decollo):
1600m + 300m = 1900m LDA (per atterraggi Sud-Nord, secondo i Venti Dominanti a favore)
1600m + 200m = 1800m TORA (per decolli Sud-Nord, secondo i Venti Dominanti a favore)
La lunghezza TORA è inferiore a quella LDA perchè, in fase di decollo, l’aereo deve alzarsi in volo prima della fine della pista, in modo da tenere le 4 villette davanti alla Testata Nord al di sotto del sentiero di decollo (avente una pendenza del 2%, ossia occorrono 50 metri orizzontali per ogni metro di altezza dell’ostacolo). Poichè le villette sono alte circa 7 metri, la soglia di decollo deve essere a 350m da esse, e si trova quindi a 100 metri prima della fine effettiva della pista, situata a 250m circa dalle villette (per via della RESA lunga 240m e larga 150m). In atterraggio da Sud, invece, un aereo può sfruttare per la sua frenata anche gli ultimi 100m di pista.

FASE 3 (LAVORI IN TESTATA SUD “33”)
Anche se non si prevedono inizialmente lavori di esproprio e risistemazione anche sulla Testata Sud (che farebbero guadagnare altri 100m LDA -e nel caso di concessione della RESA RIDOTTA da 150x150m, anche altri 100m TORA), è comunque necessario intervenire pure a Sud per installare un
IMPIANTO ILS DI CATEGORIA II o III, in modo da poter sempre sfruttare al meglio in atterraggio (eseguendo avvicinamenti di alta precisione) tutti i 1900m LDA disponibili (ILS = Instrumental Landing System / Sistema per l’Atterraggio Strumentale). Un ILS è una lunga fila di luci e antenne, che si estende per 900 metri prima della testata della pista, e può ricadere parzialmente anche al di fuori del sedime aeroportuale. Nel nostro caso, i primi 300 metri di pali con le luci e le antenne andrebbero posti nel terreno esistente tra la Testata Sud e la tangenziale, mentre gli altri 600 metri nei campi oltre la tangenziale. La cosa è fattibilissima, perchè trattasi solo di gruppetti di pali posti a distanze regolari di 60m: è come se nei terreni o lungo le strade venissero installati dei pali della luce (o delle antenne per telefonini) supplementari. Ricapitolando, allungando la Pista 15-33 esistente fino a 1900x45m LDA e 1800x45m TORA, con Venti Dominanti a favore, Clima favorevole,
Impianto ILS… non vediamo cosa Foggia avrebbe da invidiare ad aeroporti come Firenze (1750x30m e venti sfavorevoli) o Lampedusa (1800x45m e niente ILS), da dove volano tranquillamente quegli stessi Airbus A319 da 156 posti (easyJet, Alitalia, …) di cui avremmo bisogno noi per aprirci finalmente al VERO Trasporto Aereo! Questo allungamento, pertanto, è SUFFICIENTE per iniziare a volare davvero su Foggia.

Angelo Stilla – Direttore Tecnico Mondo Gino Lisa – a.stilla@ginolisa.it – www.ginolisa.it


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