Menu Chiudi

In Puglia l’acqua è cara come la benzina. L’ Adoc: «Adesso tariffe per i più deboli»

Rincari anche per ticket sanitari, assicurazioni e benzina. A Marzo la tassa sui carburanti: più 2,6 cent al litro.

 

Tariffe dell’acqua più basse per le famiglie meno abbienti. È la richiesta di Pino Salomon, presidente regionale dell’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento del cittadino), a pochi giorni dalla stangata sulle tariffe di Capodanno. Rincari sulla bolletta dell’acqua, ma anche la reintroduzione del ticket sanitario e la tassa sui carburanti (l’imposta regionale benzina autotrazione tornerà a partire dal prossimo 1 ° marzo). «Si tratta — spiega Salomon— di aumenti che vanno a penalizzare soprattutto i ceti più poveri, come nel caso della benzina. Sappiamo tutti che la situazione dei bilanci regionali è abbastanza complicata, ma si poteva fare qualcosina di più».
In soli due anni il prezzo del servizio idrico integrato di Acquedotto pugliese è aumentato del 17,5%: da 1,31 euro al metro cubo nel gennaio 2009 si è passati a 1,54 nell’arco di appena 24 mesi. Un rincaro leggermente inferiore a quello della benzina che è ormai a pochi centesimi da quota un euro e mezzo. «Da tre anni — continua il numero uno di Adoc Puglia— abbiamo chiesto ad Aqp si abbassare il prezzo dell’acqua per chi ha redditi bassissimi, una specie di tariffa solidale come già fa l’Amgas di Bari» . Anche Unicons Puglia è perplessa sugli aumenti del costo dell’acqua. «Non è riversando i costi sugli utenti— si legge in una nota— che si possono effettuare gli investimenti, ma tagliando gli sprechi. Inoltre, non capiamo come si possano aumentare le tariffe nuovamente con il processo di ripubblicizzazione dell’Acquedotto in corso» .
Sul fronte sanità l’approvazione del bilancio della Regione ha coinciso con la reintroduzione per tutti del ticket a un euro. Riformulate anche le fasce di esenzione su visite ed esami. Rimangono esenti, infatti, i bambini sotto i 6 anni e gli ultra 65enni, ma con un reddito non superiore 36.151 euro. «Speriamo che il ticket — continua Salomon — sia una soluzione transitoria. Forse ad aprile la Regione potrà effettuare dei correttivi. Almeno per le visite l’obiettivo è cercare di alzare la fascia degli esenti». «In questo momento — dice Salomon — la quotazione del petrolio sale di poco, mentre il prezzo alla pompa è alle stelle. In più in Puglia a marzo aumenterà di altri 2,6 centesimi: questi soldi verranno ridistribuiti per attività solidaristiche e sociali. Ma è comunque una misura che penalizza le persone che ogni giorno si spostano per andare sul proprio posto di lavoro».
In attesa della maggiorazione sul carburante, dovuta all’Irba, i pugliesi dovranno vedersela con gli aumenti delle tariffe delle assicurazioni. Secondo la Unicons quest’anno in Puglia si preannunciano rincari delle Rc auto dal 25 al 50%in più. Gli aumenti «sarebbero dovuti alle centinaia di truffe che le compagnie subiscono dai cittadini pugliesi, che sarebbero i più inclini a mettere in atto frodi di tutto il territorio nazionale» . «Non riteniamo giusto — si legge nella nota dell’associazione dei consumatori — che a pagare questa situazione di illegalità siano tutti gli automobilisti, che si vedono ogni anno aumentare i premi a cifre improponibili. Chiediamo che l’Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, ndr) intervenga a frenare questa corsa all’aumento, e che le indagini in corso da parte dell’autorità giudiziaria, come la Procura della Repubblica di Bari, portino a punire i responsabili delle truffe. Non si possono giustificare in questo modo aumenti di tale grandezza, ci sembra solo un pretesto per speculare ulteriormente in un mercato dominato da un cartello di compagnie che non fa nulla per creare vera concorrenza e tariffe più basse per gli assicurati».

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–