Menu Chiudi

E’ nata la nuova Pro Loco Vico del Gargano-San Menaio

Tra le novità del 2011 che coinvolgeranno la comunità di Vico del Gargano e San Menaio, avrà senza dubbio un ruolo importante la PRO LOCO DI VICO DEL GARGANO/SAN MENAIO, l’ associazione costituita da volontari che promuovono e sviluppano iniziative volte a tutelare, valorizzare e incrementare la conoscenza del patrimonio ambientale, culturale, artistico, storico, eno-gastronomico e folcloristico del territorio vichese. "La Pro Loco costituisce un elemento culturalmente assai significativo, una ricchezza che va salvaguardata, promossa e sostenuta, perché si affianca all’azione pubblica nel completare l’offerta di approfondimento dell’identità locale – ha commentato il neo presidente Giambattista del Conte – "La mission della Pro Loco è indispensabile al sistema turistico, tanto più se si considera il carattere volontaristico della sua opera e il costante entusiasmo che i soci sanno mettere in tutte le iniziative che realizzano. Vogliamo realizzare iniziative ed eventi idonei a favorire, attraverso la partecipazione popolare, il raggiungimento degli obiettivi sociali del turismo, concorrendo al miglioramento dell’organizzazione delle attività di accoglienza ed alla promozione del movimento turistico sul territorio vichese".
Una nuova concezione di pensare al territorio senza perdere i contatti col resto del mondo: "Think global, act local", ovvero pensare globale e agire locale, sintesi tra il pensiero globale, che tiene conto delle dinamiche planetarie di interrelazione tra i popoli, le loro culture ed i loro mercati e l’agire locale, che tiene conto delle peculiarità e delle particolarità storiche dell’ambito in cui si vuole operare. Infatti, la concezione di “locale” in epoca di globalizzazione non indica campanilismo, inteso come comportamento di difesa e chiusura di una comunità radicata sul territorio. Il “locale” è invece un punto di vista che privilegia la tipicità e l’unicità di un luogo anziché la sua omogeneizzazione con il resto, restando comunque in contatto col mondo intero attraverso soprattutto gli scambi interculturali  e la comunicazione online.
La Pro Loco punta ad un enorme salto di qualità, stringendo rapporti e costruendo sinergie, facendo squadra per dar vita ad esempi di marketing territoriale intesi a garantire la cultura, le tradizioni e la valorizzazione del territorio di Vico del Gargano e San Menaio.
Tra gli eventi in programma due mostre d’arte contemporanea (la prima durante la Settimana Santa e l’altra a maggio), la terza edizione del Festival Internazionale del Gargano e alcune sorprese in fase di progettazione.

FRANCESCO ROMONDIA

—————————————————————————————————————

VUOI ASSISTERE AL PROGRAMMA “AMICI” DI CANALE 5 ? 

MARTEDI’ 8 FEBBRAIO ALLE ORE 10:30 DA PIAZZA d’ARAGONA A ISCHITELLA PARTIRA’ UN PULMAN GRAN TURISMO DIRETTO A CINECITTA’ IN ROMA
PER ASSISTERE AL SERALE DI “AMICI”

Arrivo previsto presso gli studi di Cinecittà alle ore I 7:00 e partenza alla fine del programma televisivo intorno alle 24:00. Ritorno ad Ischitella alle ore 06:00 circa del 9 FEBBRAIO.

COSTO €35.00

COMPRENDE VIAGGIO ANDATA E RITORNO E INGRESSO AGLI STUDI

Invitiamo a partecipare tutti “GLI AMICI” del Gargano basta avere 14 anni compiuti e relativo documento d’identità

Per info e prenotazioni
339/5995458 – 0884/996187 – 995193

—————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–