Menu Chiudi

Sanità: Marino e Fiore incontrano sindaci in protesta

Rassicurazioni ai primi cittadini foggiani in sit in davanti alla sede del consiglio regionale.

 

L’assessore alle Politiche della Salute, Tommaso Fiore, ed il presidente della commissione Sanità, Dino Marino, hanno incontrato i sindaci di S. Marco in Lamis, Torremaggiore e Rignano che ponevano la questione della contemporaneità tra chiusura degli ospedali e apertura di strutture sanitarie del territorio.
L’assessore ed il presidente Marino hanno rassicurato i presenti sul problema delicato della contemporaneità.
Con la legge che si discuterà oggi in Aula (“Norme in materia di residenze Sanitarie assistenziali, Riabilitazione e Hospice”)  presentata dal PD, primo firmatario proprio Dino Marino, si aprono numerosi spiragli sul problema sollevato. Il deliberato, infatti, assicura la contemporaneità tra la chiusura dei posti letto di ricovero per acuti e l’apertura nei plessi ospedalieri dismessi del tutto o parzialmente, di posti letto di RSA, Riabilitazione e Hospice.
Inoltre, grazie alla pdl, non ci sarà bisogno per le Rsa già operanti di presentare i requisiti tecnici ed amministrativi per l’accreditamento, ma una semplice autocertificazione. Una procedura che, quindi, permetterà di risparmiare molto tempo.
L’assessore Fiore ha inoltre rassicurato che ci sarà un ulteriore approfondimento per le strutture già completate.
Un discorso a parte merita il problema del personale sanitario impiegato negli ospedali da chiudere. “Sono in corso – ha sottolineato l’assessore – trattative sindacali per andare nella direzione della progressiva riduzione degli ospedali, senza grossi contraccolpi”.