Menu Chiudi

La spiaggia di Vieste finisce nella top ten mondiale

Annunciati i vincitori del “Travellers’ Choice Beaches Awards”.

 

Sono di quelle notizie che non solo fanno immenso piacere ma che contribuiscono a confermare, a pieno titolo, la bontà del progetto “vacanza” di Vieste. La notizia riguarda “TripAdvisor”, sito di opinioni sul turismo più cliccato del mondo, che ha annunciato i vincitori del “Travellers’ Choice Beaches Awards”, ovvero la prima classifica delle migliori spiagge del mondo scelte dai milioni di utenti che frequentano il sito. Ebbene, per quanto riguarda l’Italia (ma la classifica è a livello mondiale), se la prima spiaggia preferita, tra le dieci “top”, è quella di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, al quarto posto si posiziona Vieste, prima in Puglia (Otranto all’ottavo posto). Il riconoscimento riveste una importanza straordinaria se si considera che la classifica è fatta direttamente dai frequentatori e vacanzieri e non, come avviene in taluni altri casi, sulla base di “incartamenti” non sempre rispondenti al vero e sui quali non poco sono le polemiche che vengono sollevate. Chi decide è una community planetaria di viaggiatori che stavolta, dopo aver premiato gli hotel e resort, si è concentrata sui litorali e spiagge di tutto il pianeta. Vieste, dunque, tra le migliori spiagge italiane nel mondo secondo gli utenti. Ed anche grazie a loro si conferma volano unico e incontrastato del turismo in Puglia con un trend di presenze ineguagliabile (circa due milioni lo scorso anno) e che grazie a questo premio confermerà, senza dubbio, questa tendenza anche per il 2011. Lorenzo Brufani, portavoce di TnpAdvisor in Italia, ha commentato positivamente la notizia. “Questi premi sono gli unici attribuiti in base a commenti e opinioni dei viaggiatori di TnipAdvisor e siamo davvero orgogliosi che anche le nostre punte di diamante di Sicilia, Sardegna e Puglia siano state incoronate vincitrici tra le spiagge europee più amate”. Particolarmente soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, l’assessore al Turismo del comune di Vieste, Nicola Rosiello. “Il riconoscimento così importante ci inorgoglisce — dice — e premia gli sforzi che, nonostante le oggettive difficoltà di natura economica, continuiamo a profondere nel settore turistico che rimane il primo per reddito delle famiglie viestane, e non solo. Sono felice anche perché questa classifica è completamente avulsa dalle metodiche di valutazione che, ad esempio, caratterizzano la “Bandiera blu”, della quale, in ogni caso, ci siamo fregiato per ben 15 volte. E’ una classifica “genuina” che parte dalle valutazioni dirette dei vacanzieri che esprimono le loro dirette impressioni e che non possono non essere che lo specchio della realtà”.
Ma Rosiello evidenzia anche che <bisogna fare tesoro del riconoscimento, non cullarsi troppo. Anzi, esso ci deve stimolane a fare sempre di più e meglio col richiamo a tutti di operare nel rispetto dell’ambiente e dei “tesori” che la Natura ha donato a Vieste e al Gargano, con un occhio sempre attento al tunista-fruitore, nostro vero ed unico giudice>.
E che le cose possano andare bene anche quest’anno, lo si evince dalle numerose prenotazioni già giunte alla varie strutture ricettive disseminate lungo l’incomparabile costa viestana. Ecco la classifica delle migliori spiagge d’Italia che sono state votate per il Travelers’ Choice Beaches 2011 di TnipAdvisor.1 San Vito lo Capo, Sicilia 2 Villasimius, Sardegna3, Lampedusa, Siciia4, Vieste, Puglia5 Alghero, Sardegna6, Positano, Campania7 Monterosso ai Mare, Liguria8 Otranto, Puglia9 Santa Teresa di Gallura, Sardegna10 San Teodoro, Sardegna.

Gianni Sollitto