Menu Chiudi

Mattinata/Stagione turistica ai nastri di partenza

Inizio con il botto con dieci giorni di celebrazione della regina della lussureggiante natura del Gargano: l’orchidea. Il calendario.

 

Il Comune di Mattinata e gli operatori turistici rendono noto il calendario dei primi appuntamenti dell’estate 2011. Si parte con la visita di Thomas Gruber, ex presidente della tv tedesca e di Reinhold Loy, uno dei maggiori giornalisti della Germania. Poi, dal 6 all’8 maggio, un trittico di giornate per tutti i gusti: “Gargano in tavola”, “Presentazione del Magazine MGM”, “La mega escursione alla scoperta delle Orchidee spontanee” e “Granfondo del Gargano”

Spicca nuovamente il volo Mattinata, la farfalla bianca del Gargano, e con essa una nuova brillante e ricca stagione turistica che promette di soddisfare ed entusiasmare ospiti ed addetti ai lavori. Il vecchio clichè dell’ “ombrellone mordi e fuggi” ha lasciato la scena ad un’offerta ben più ampia e radicata profondamente nelle vocazioni e nelle tradizioni del territorio. Il merito di questo restyling culturale e d’immagine è ancora frutto della collaborazione tra Comune di Mattinata e Consorzio Gargano Incoming, un binomio divenuto ormai marchio d’eccellenza nel settore della promozione turistica.
 
Quest’angolo di Paradiso che per tutto l’anno viene baciato dai colori del paesaggio e pervaso dai profondi ed inconfondibili profumi dell’enogastronomia, inizia con il botto la stagione turistica 2011. Il nuovo incipit non poteva che avere come protagonista la regina della lussureggiante natura garganica: l’orchidea. Essa è divenuta ambasciatrice di Mattinata nel mondo, tant’è che già da alcuni giorni diverse centinaia di turisti provenienti da ogni parte del pianeta si sono riversati nel centro garganico per poter ammirare dal vivo questo prezioso dono di Madre Natura che nei mesi di aprile e maggio, attraverso il miracolo naturale della fioritura, trasforma il paesaggio circostante il centro abitato in un palcoscenico mozzafiato che manda in visibilio grandi e piccini, soprattutto gli amanti di fotografia. Un’affascinante ed incredibile esplosione di intensi e variegati colori senza eguali, che riesce ad emozionare e stupire come poche altre cose al mondo.
 
Dunque, Mattinata ha deciso di aprire questo pregiato scrigno attraverso l’organizzazione di due importanti segmenti di eventi.

Il primo mira alla divulgazione mediatica internazionale del turismo garganico e vedrà protagonisti Thomas Gruber, ex presidente della tv tedesca e Reinhold Loy, uno dei maggiori giornalisti della Germania, i quali dal 28 aprile al 1 maggio, saranno ospiti a Mattinata per visitare la Montagna del Sole, nello specifico per documentare il fenomeno delle orchidee spontanee che in queste settimane raggiungono il pieno della maturità della fioritura. In particolare, i due importanti ospiti saranno coinvolti in un’escursione diurna in zona Monte Sacro e, al crepuscolo, in un’ antica e tradizionale processione che si snoderà lungo la suggestiva Valle Incoronata. 
 
Ma, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Lucio Roberto Prencipe con l’ausilio del Consorzio Gargano Incoming ed altri operatori turistici, hanno inteso presentare tale peculiarità sopratutto ad un pubblico più vasto e limitrofo. Da qui l’idea di far sposare la fioritura delle orchidee spontanee con i saperi ed sapori locali.

E così, dal 6 all’8 maggio a Mattinata esplode la “Primavera sul Gargano”. Un trittico di giornate particolare in cui la città si apre ai visitatori attraverso la proverbiale capacità di calorosa accoglienza.

Si parte la sera del giorno 6, quando, nel cuore del centro storico, andrà nuovamente in scena  “Gargano in tavola”, l’ormai celebre rassegna gastronomica a cura dei ristoratori di Mattinata che tanto successo di pubblico e di consenso ha riscosso negli ultimi anni. A precedere l’apertura del percorso enogastronomico, presso il caratteristico atrio di Palazzo Mantuano, sarà la presentazione del Magazine “MGM”, un’assoluta novità editoriale pensata e concepita dal TPT (Tavolo Permanente del Turismo) sotto la supervisione di Roberto Seppi, ex direttore dell’Apt di Bolzano. Un innovativo strumento che sarà volano del marketing turistico utilizzando nuove ed inedite tecniche di promozione territoriale. Propedeutico alla presentazione del Magazine sarà l’incontro-dibattito pubblico che vedrà come interlocutori i principali rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti dediti allo sviluppo locale ai quali il Comune di Mattinata ed il Consorzio Gargano Incoming intendono sottoporre il nuovo progetto di rilancio turistico.
 
La medesima serata ed il giorno seguente rappresentano il gran momento delle Orchidee. Mattinata verrà completamente inondata da un’armoniosa distesa di fiori. La sera del 6 maggio tutto il centro storico sarà ornato da fiori e piante, che saranno anche venduti a prezzo simbolico ai visitatori.   Invece, il 7 maggio alle ore 10, ai piedi del Monte Sacro a circa 6 km da Mattinata, nei pressi del parcheggio dell’agriturismo Monte Sacro, è previsto il maxi raduno per tutti coloro i quali, adulti e bambini, vogliano recarsi alla scoperta delle incantevoli orchidee del Gargano. A fare da guida ci saranno coloro i quali sono divenuti celebri, richiesti ed ammirati alla stessa stregua di questo fiore: Angela Rossini e Giovanni Quitadamo rappresentanti locali dell’Associazione Giros e massimi esperti del settore (sono autori di pubblicazioni che vanno a ruba tra i turisti e gli addetti ai lavori). Un imperdibile ed irrinunciabile momento di aggregazione per chi vuol vivere un’escursione e nelle fiabesche valli sui dolci pendii affacciati come una veranda sulle bianche coste e sul cristallino mare del Gargano per immergersi sensorialmente in un emozionale bagno di colori e profumi.

Calamitata dal fascino e dalla fine bellezza delle Orchidee spontatanee è anche la tv nazionale italiana che in quei giorni sarà presente a Mattinata con la troupe di “Linea Verde Orizzonti”, il programma di Rai 1 condotto da Gianfranco Vissani che ogni domenica si propone di scoprire le magnificenze e le diverse realtà d’Italia.

 A fare da degna cornice finale a questo esplosivo concentrato di eventi sarà la manifestazione ciclistica “Granfondo del Gargano”, in programma domenica 8 maggio che il 25 marzo scorso è stata battezzata dal Campionissimo Francesco Moser nella sua Tenuta in Trentino. E’ una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. La “Granfondo del Gargano” in questa diciassettesima edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico Mattinata dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara. I percorsi risultano completamente rivisti rispetto agli anni precedenti: uno di 148 km e l’altro di 117 km. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.
 
Se il buongiorno si vede dal mattino, Mattinata rappresenta la tappa obbligata per l’estate 2011!

SCHEDA ORCHIDEE SPONTANEE
Tutto il territorio mattinatese è caratterizzato da una spiccata variabilità floristica, da considerarsi uno dei più bei paesaggi d’Italia. La particolare posizione geografica, la morfologia del territorio, l’infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata: piante tipicamente mediterranee, piante alpine, più di 2500 specie botaniche, che rappresentano circa il 35% dell’intera flora nazionale, un vero laboratorio botanico a cielo aperto.

È qui il vero paradiso delle orchidee spontanee: circa il 70% delle specie presenti in Europa fioriscono in un territorio fatato tra faraglioni, masserie rurali e resti di siti archeologici. Alcune sono comuni, altre presenti solo qui e in pochissimi altri siti, praticamente endemiche.
Botanici e appassionati visitano il Gargano in primavera, quando le orchidee fioriscono in numero maggiore. A Mattinata c’è un’alta concentrazione di orchidee: circa 60 specie. Ma tutto il Gargano è ricco di questi meravigliosi fiori dalla forma e dai colori sempre più bizzarri. Infatti, i fiori di alcune specie di orchidee sono simili ad alcuni insetti: il calabrone, l’ape, il ragno, il bombo e altri ancora. La forma di insetto che assume il fiore serve ad uno scopo ben preciso quello della conservazione delle singole specie.

Per info e contatti

Stampa: Matteo Palumbo 3483639442

Segreteria Consorzio Gargano Incoming: Maria Coccia 3343631772

Guida ed esperta di Orchidee spontanee del Gargano: Angela Rossini 339 7773807

Ufficio Iat di Mattinata :Antonella Martire 3474154450