Menu Chiudi

Giunta Regionale/ Sanità, 28 milioni, 350 mila euro per i collegamenti aeroporto Bari-Gargano

Alcuni provvedimenti di particolare importanza riguardanti il settore della sanità sono stati approvati dalla giunta regionale pugliese. Sono state, infatti, integrate le assegnazioni (sulla base del Dief) per le aziende ospedaliere e gli Irccs per un totale di 28 milioni di euro.  Al Policlinico di Bari andranno 3 milioni di euro in più, agli Ospedali Riuniti Foggia 1 milione, al «De Bellis» di Castellana 6 milioni e all’Oncologico-Giovanni Paolo II di Bari 18 milioni. Inoltre, la giunta ha individuato la Neurologia del «Miulli» di Acquaviva come centro per l’implementazione del Sist-Istr: la Stroke Unit (reparto specializzato nella cura degli ictus) del Miulli sarà così abilitata alla somministrazione del farmaco «Alteplase». Approvato anche un progetto di ricerca sulla fibrosi cistica che sarà sviluppato dal Policlinico di Bari.

Sanità a parte, l’esecutivo ha adottato il regolamento sugli «Aiuti in operazioni di garanzia, controgaranzia e cogaranzia forniti a favore delle piccole e medie imprese a fronte di prestiti per investimenti iniziali» e ha recepito le modifiche al Regolamento del 2008 per la concessione di aiuti «de minimis» alle pmi. Presa d’atto anche del «Documento comune d’intenti», sottoscritto il 6 aprile scorso da tutte le Regioni del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale, ad eccezione della Basilicata. Integrato, con 7,5 milioni, il Piano di investimento sociale per la riqualificazione urbana e i servizi socio-assistenziali, altri 5 milioni andranno invece allo scorrimento delle graduatorie dell’Avviso pubblico «Prima dote per i primi nati», sinora dotato di 10 milioni.

Altri 600mila euro andranno alle fiere, tra cui quella di Foggia, mentre 350 mila euro vanno ai collegamenti automobilistici tra l’aeroporto di Bari e il Gargano. Sulla viabilità, autorizzazione per il Comune di Grumo Appula e l’Anas ai lavori sulla statale 96 nel tratto Altamura-Toritto. La spesa complessiva per l’edizione 2011 di «Bollenti Spiriti», il programma di politiche giovanili, è invece di 5,8 milioni di euro. Mentre è stato apposto il visto di legittimità al bilancio di previsione 2011 dei consorzi di bonifica della Capitanata e del Gargano, è stato negato per i bilanci dei consorzi dell’Arneo e Ugento-Li Foggi.

Infine, dopo l’ondata dei migranti provenienti dal Nordafrica in Puglia, è stato approvato un finanziamento straordinario di 50mila euro ai comuni di Manduria e Oria «per presidi informativi per assistenza legale, sanitaria, mediazione dei conflitti e attività di facilitazione con la cittadinanza».