Menu Chiudi

Peschici/ Istituto Fazzini lunedì la posa della prima pietra

Entro due anni la struttura sarà completata.

 

Il 9 maggio la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori per la costruzione del nuovo plesso dell’edificio scolastico dell’istituto polivalente ‘Fazzini” di Peschici. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto alla bonifica dell’area e subito dopo è stata formalizzata la consegna ai rappresentanti dell’amministrazione provinciale. Si apre una bella pagina per la comunità scolastica del centro garganico che, finalmente, potrà vedere realizzato il sogno di sempre: poter trascorrere la giornata scolastica in ambienti degni di questo nome. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio scolastico composto di più corpi, oltre alla palestra; in totale, quarantunomila metri cubi; aule ma anche laboratori, biblioteca, uffici, sala di presidenza e un ampio locale per gli incontri collegiali. Saranno realizzati lotti funzionali per dare la possibilità agli studenti di poter utilizzare, immediatamente, una parte dell’edificio.
La superficie messa a disposizione dall’amministrazione comunale è di un ettaro, a confine con la “zona 167”, dunque, area già urbanizzata, e questo a beneficio dei tempi di realizzazione dell’edificio scolastico, e non solo in quanto sarà possibile un risparmio di risorse finanziarie.
Se non ci saranno problemi, entro due anni la nuova struttura sarà completata e, quindi, di accogliere tutti i ragazzi che frequentano l’Istituto di scuola secondaria di II grado. Il primo blocco ha un costo di due milioni di euro, cifra che consentirà di poter eseguire gran parte dei lavori necessari alla costruzione del plesso, delle aule e degli uffici amministrativi. Fondi rivenienti da un mutuo acceso dalla Provincia presso la Cassa depositi e prestiti. “Si tratta di una cifra importante – sottolineava il presidente Antonio Pepe – che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione provinciale nei confronti del mondo della scuola e dell’istruzione di Capitanata e delle sue esigenze infrastrutturali”. La palestra sarà realizzata in tendostruttura, leggera e di immediata esecuzione, al solo fine di abbattere i costi e ridurre i tempi di posa in opera. L’impresa aggiudicataria dell’appalto è l”Ingegneria Futura S.r.l”; se non ci saranno intoppi, la consegna del complesso scolastico dovrebbe coincidere con l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013. Il Presidente Pepe si dice certo che il cronoprogramma sarà rispettato e che – sottolineava – tra due anni potremo regalare al nostro Gargano un nuovo e moderno istituto scolastico. Desidero ringraziare – tutti coloro i quali hanno lavorato per questo risultato”.

Francesco Mastropaolo