Menu Chiudi

Vieste/ ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE ALL’INSEGNA DEL FAIR-PLAY….

Questa mattina si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale della gestione Ersilia Nobile, era stato convocato per approvare il rendiconto gestione 2010. In apertura di seduta il Presidente del Consiglio Michele Mascia nel ripercorrere in sintesi i 5 anni trascorsi non ha lesinato di esternare un suo pensiero critico nei confronti della sua maggioranza: “a suo dire questi anni sono passati in fretta e caratterizzati sempre da una emergenza continua” “per questo non sempre è stato possibile dare rispetto alle richieste dei Capi Gruppo della minoranza che comunque hanno compreso questo andazzo ed hanno collaborato”.
Ringraziamenti rivolti al Sindaco Ersilia Nobile, ai Consiglieri Comunali tutti ed ai Capi Gruppo…soprattutto dell’opposizione sono stati rivolti alla fine del suo discorso dal Presidente Michele Mascia che si è augurato una inversione di tendenza nel metodo di conduzione dei lavori per la prossima consigliatura.
Aldo Ragni invece ha fatto un discorso più politico e molto pacato ripercorrendo le tappe più significative del suo impegno più globale nella politica e quindi ha spiegato le ragioni della sua rinuncia alla ricandidatura da consigliere comunale.
L’Assessore Raffaele Zaffarano ed il Capo Gruppo dell’UDC Nicola Ragno invece hanno riassunto l’impegno di questa Amministrazione in questi 5 anni tesi a migliorare soprattutto i conti pubblici.
Michelangelo Di Candia invece nel commentare l’impegno dell’opposizione si è augurato in una prossima Amministrazione capace di dialogare con la minoranza ma soprattutto riconoscere alla stessa la Presidenza del Consiglio o le due presidenze delle Commissioni Consiliari in modo che ci sia una efficacia unità di intenti sui temi di carattere generale.
Il Sindaco Ersilia Nobile ha molto gradito la pacatezza degli interventi ed ha manifestato tutta la sua disponibilità,,,qualora venisse rieletta a considerare una simile proposta.
Ha chiuso con un simbolico grazie generale gli interventi di fine mandato il consigliere Pasqualino Pecorelli ’34 ripercorrendo i tanti anni trascorsi nei banchi del Consiglio Comunale e lo ha fatto con grande stile tanto da meritarsi gli applausi dei presenti.
Sul rendiconto – gestione 2010 c’è stata la relazione dell’Assessore al bilancio Carlo Sollitto che ha tenuto a precisare la corretta gestione dei conti pubblici di questa Amministrazione Comunale in questi 5 anni caratterizzata da un risanamento difficile che non ha pesato alle tasche dei cittadini, ora ha riferito Sollitto siamo pronti per dare a Vieste l’immagine che merita.
L’argomento non ha portato via molto tempo e nella votazione ci sono stati i voti favorevoli della maggioranza (9 presenti)…e quelli contrari dell’opposizione, Ragni e Di Candia..unici presenti in quest’ultima riunione.