Menu Chiudi

Incidenti stradali, la Provincia si muove. Primi interventi: ecco il taglio dei cespugli

L’assessore Farina: non siamo indifferenti alla strage. Sollecito alla regione sul piano straordinario di viabilità.

 

«Quando ho aperto i giornali in questi giorni non sono rimasto certo indifferente nell’apprendere dei gravi incidenti mortali. Conosco la condizione delle nostre strade. Per questo solleciterò la Regione per firmare subito la convenzione per utilizzare i finanziamenti per gli interventi stradali del piano straordinario di viabilità regionale».
L’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Domenico Farina, non minimizza né assolve l’ente per come negli anni le strade sono state riparate. Se la velocità in alcuni casi è stata fatale, manto stradale usurato, cunette poco pulite, avvallamenti nell’asfalto contribuiscono non poco a rendere le strade provinciale ad alto rischio. «Quindici giorni fa la Regione ha ammesso a finanziamento 17 progetti dei 41 presentati a Bari nei mesi scorsi. Complessivamente investiremo 21milioni e 600mila euro — spiega Farina — Le strade sono state già individuate e ci sono già i progetti. Bisogna quindi partire subito per eseguire i lavori in questi mesi estivi ed evitare l’errore di iniziare in autunno con il maltempo». Per questo Farina preannuncia per la prossima settimana l’invio all’assessore regionale ai Lavori pubblici, Fabiano Amati, di una lettera con la quale l’amministrazione provinciale chiederà alla Regione di essere convocata immediatamente per la firma. «Domanderemo anche di inserire da subito nella convenzione la possibilità di riutilizzare le economie che si andranno a creare con le gare d’appalto — sottolinea l’assessore — da un primo calcolo si potrebbero subito recuperare tra i 5 e i 6 milioni di euro il che vuol dire scorrere la graduatoria dei progetti e finanziarne altri cinque».
Da oggi, intanto, parte su tutte le strade provinciali il taglio dei cespugli cresciuti ai margini. Gli uffici dell’assessorato provinciale hanno convocato tutte le ditte per operare a tappeto sull’intera rete stradale di Capitanata. «Tra i finanziamenti regionali e i vecchi fondi che stiamo già impiegando alla fine del 2011 avremo investito e utilizzato qualcosa come 30 milioni di euro. Inoltre stiamo preparando la gara per la manutenzione per il triennio 2012-2014» aggiunge Farina. La gran parte del finanziamento regionale è stata assegnata alle arterie di collegamento del Gargano e dei Monti Dauni. Come ad esempio la Mattinata-Vieste una strada trafficatissima d’estate utilizzata non solo da turisti e villeggianti, ma dai pendolari dell’estate. O come la Apricea-Lesina-Poggio Imperiale, o la San Nicandro Garganico-Torre Mileto- Stazione di Ischitella. Le sollecitazioni della Provincia a firmare per far partire subito i lavori muovono anche dalla considerazione che la maggior parte delle strade è indispensabile anche per garantire un’offerta turistica migliore. E’ evidente che non sarà sufficiente appaltare i lavori. Indispensabile sarà il controllo dei geometri dell’assessorato ai Lavori pubblici sulla qualità dell’intervento vista la consistenza dei finanziamenti in un momento non certo esaltante dal punto di vista economico per gli enti locali.

Luca Pernice