Menu Chiudi

VIESTE – SPECIALE COMUNALI 2011

 

Tutti i numeri della tornata elettorale del 15 e 16 maggio, arricchita dalle dichiarazioni, dai commenti, ecc.

Vieste dopo elezioni/ Le felicitazioni della Confcommercio    

La Confcommercio di Vieste, a nome del Presidente, del Consiglio Direttivo, dei dirigenti di categoria e del personale tutto, esprime vive felicitazioni alla dr.ssa Ersilia Nobile ed ai candidati consiglieri per la vittoria nell’ultima tornata amministrativa. Cosi’ come avvenuto nel periodo precedente le elezioni,
 la Confcommercio auspica una fattiva collaborazione con la nuova giunta per la risoluzione delle varie problematiche connesse al comparto mercantile, turistico e sociale della nostra citta’. Rinnovando gli auguri per un buon lavoro, e ribadendo la totale  disponibilita’ ed ausilio al nuovo gruppo dirigente da parte della scrivente Confcommercio, si inviano cordialissimi saluti alla dr.ssa nobile ed al suo gruppo.

Il Presidente
Pasquale Troiano

============================================================== 

Il nuovo Consiglio Comunale viestano    
Nella lista di Ersilia Nobile sono stati eletti Nicola Rosiello, Raffaele Zaffarano (alla quinta amministrazione consecutiva), Gaetano Zaffarano (il maggior suffragato tra i volti nuovi nelle liste), Mimmo Prudenza (primo dell’Udc e probabile vicesindaco, stando agli accordi pre-elettorali), Pasquale Parisi, Antonio Montecalvo, Francesco Notarangelo, Giuseppe Caruso, Michele Mascia (anche lui pronto a tagliare il traguardo del quarto di secolo amministrativo), Renzo Vescera, Giuseppina Falcone.
Completano l’elenco degli amministratori i candidati sindaci Mimì Spina Diana e Annamaria Giuffreda, e con loro Angelo De Vita, Mauro Clemente e Giuseppe Calderisi. Resta a bocca asciutta la lista di Lazzaro Santoro.
Il più suffragato è risultato Nicola Rosiello, che ha ottenuto 398 preferenze; a lui si contrappone Linda Iadarola, che ha concluso la due giorni elettorale senza conseguire nessun voto, nemmeno il suo.
Il ventottenne Gaetano Zaffarano è il più giovane tra chi amministrerà Vieste nei prossimi 5 anni,
Tante le new entry che si accomoderanno nella sala consiliare di Corso Fazzini: Gaetano Zaffarano, Pasquale Parisi, Antonio Montecalvo, Giuseppe Caruso, Renzo Vescera per la maggioranza, Giuseppe Calderisi per l’opposizione.
Oltre al Sindaco, il gentil sesso sarà rappresentato da Giuseppina Falcone e Annamaria Giuffreda.
Andando ad analizzare i soli voti di lista, quelli cioè senza la preferenza al candidato consigliere, si scopre che Annamaria Giuffreda è stata la maggior suffragata con ben 365 voti; a seguire Ersilia Nobile (243), Mimì Spina (224) e Lazzaro Santoro (56).
Restano in panchina Michele Nobiletti (per soli 2 voti) nella lista Nobile, Matteo Sgherzi per Giuffreda, e Luigi Paglialonga nella compagine di Spina Diana.

==============================================================

Elezioni Comunali a Vieste – Le preferenze in dettaglio    
Il riepilogo dei voti presi da ciascun candidato, seggio per seggio (fonte: Ufficio Elettorale del Comune di Vieste)

RISULTATI DEFINITIVI COMUNALI 2011

============================================================== 

DOPO ELEZIONI – TELEFONATE, AUGURI, CLACSON E FIORI A GO-GO PER ERSILIA    
Pochi minuti dopo l’ufficializzazione della vittoria elettorale, il Sindaco neo-confermato Ersilia Nobile ricompare pubblicamente ai seggi dislocati presso il plesso scolastico Niccolò Tommaseo e viene accolta con applausi, ovazioni e cori ben auguranti da parte dei supporters entusiasti del risultato -e il caso di dire vista la sua professione di ginecologa- appena partorito dalle urne. Il cellulare si fa subito rovente.
Riceve la telefonata di auguri da parte della candidata-sindaco concorrente Annamaria Giuffreda che -inaugurando una benefica consuetudine di political fair-play- le riconosce la vittoria e si augura un terreno di comune collaborazione nell’esercizio e nel rispetto dei ruoli. Ersilia Nobile ricambia dando atto alla Giuffreda di una  campagna elettorale svoltasi all’insegna di un civile confronto senza derive diffamatorie, così come si verifica nelle realtà politiche mature. Anche il candidato sindaco concorrente Lazzaro Santoro le indirizza un’apprezzato messaggio pubblico ben augurante. Da Roma si congratula il vicepresidente della Camera dei Deputati On. Antonio Leone, venuto a sostenerla a Vieste la scorsa settimana. Chiama il Presidente della Provincia Antonio Pepe, il consigliere regionale Lucio Tarquinio, suo immancabile sostenitore.
Si fa sentire anche il consigliere regionale Cecchino Damone e il Capogruppo PDL Paolo Mongiello che all’unisono le regalano elogi ed apprezzamenti incondizionati. Viene invocata al comitato elettorale di Corso Lorenzo Fazzini, dove la attende, raggiante, il consigliere regionale Giandiego Gatta insieme ad un folto numero di sostenitori. Si brinda e si improvvisa un breve messaggio pubblico di ringraziamento e si intona We are the champions. L’entusiasmo e la gioia sono talmente intensi che viene organizzato anche un corteo di auto clacsonante nelle vie del centro cittadino colorando  di euforia di stampo calcistico la vittoria di Ersilia Nobile.
In serata la neo-confermata prima cittadina si ritrova con un nutrito gruppo di amici al ristorante la Kambusa, dove Anna e Peppino, suoi instancabili sostenitori, le riservano un assortito buffet e le permettono momenti di sospirata distensione dopo giornate di tensione emotiva e fisica ai massimi livelli. In quelle ore le sono fatti recapitare numerosi mazzi di fiori da parte di amici, il cui sostengo non è mai venuto a mancare. Dopo qualche giornata di riposo, il neo Sindaco riprenderà l’ attività nella Residenza Municipale che culminerà con gli adempimenti di rito legati al rinnovato insediamento. Insomma palla avanti e pedalare…

============================================================== 

DOPO ELEZIONI – Ersilia Nobile: un Grazie "speciale" all’On. Alfredo Mantovano    
“Se c’è uno speciale ringraziamento che mi sento di rivolgere all’indomani della vittoria elettorale non posso che indirizzarlo all’ On. Sottosegretario Alfredo Mantovano, la cui presenza si è rivelata elemento di importanza decisiva nell’imprimere alla comunità degli elettori i sentimenti di affidabilità e di attaccamento a valori civili e democratici di primissimo ordine a favore della mia lista" "Gli sono sinceramente e profondamente grata per il contributo davvero indimenticabile, ricevuto grazie alla sua sensibilità nei miei confronti, nella certezza di poterci contare ulteriormente e con esiti ancor più edificanti nella comune difesa della legalità. Colgo l’occasione per ringraziare anche il consigliere regionale Giandiego Gatta, artefice di questa felicissima combinazione di incontro in concomitanza con la chiusura della campagna elettorale”.

============================================================== 

 

DOPO ELEZIONI/Saverio Prencipe (Portavoce Lista Ersilia Nobile): Ersilia ha "stravinto", ecco perchè

Ersilia Nobile vince, convince e direi anche stravince. In una competizione, fra le più serrate degli ultimi anni, Ersilia consegue una vittoria esaltante, con pochi precedenti in termini di analisi di consistenza.
Sferra alla concorrenza rivelatasi perdente di Spina Diana una serie di smacchi brucianti: lo batte sui soli voti di lista,  vale a dire quelli che hanno votato Ersilia senza esprimere preferenze, con 241 a 224. Porta in dote al PDL 2521 voti (al netto dei voti conseguiti dai 2 candidati eletti UDC Prudenza e Caruso e FLI Parisi); si consacra come indiscusso riferimento del PDL a Vieste e cancella la leadership o presunta tale dell’ex sindaco nel centrodestra viestano. Si accompagna in Consiglio Comunale con ben 8 consiglieri del suo stesso partito su 11 e si assicura comunque una sinistra relegata con lo stesso margine di due soli consiglieri di opposizione. Sono queste, chiavi di lettura incontrovertibili del risultato di ieri, che gli avversari farebbero bene a rilevare se vogliono far tesoro delle proprie sconfitte.

 

============================================================== 

 

DOPO-ELEZIONI/Il Coordinatore PDL Zaffarano: "Quella di ieri, vittoria memorabile"    
“Quella di ieri è stata una vittoria memorabile che si ricorderà a lungo. Il Pdl che mi onoro di rappresentare consegue un risultato strabiliante con 8 consiglieri eletti su 11 e fornisce una più che solida garanzia di stabilità alla maggioranza in Consiglio Comunale".

Nel risultato emerso dalla urne vi è un segnale di esperienza con la riconferma dei consiglieri Giuseppina Falcone, Michele Mascia, Francesco Notarangelo, Nicola Rosiello e il sottoscritto, ma anche un consistente segnale di rinnovamento con l’elezione di volti nuovi e giovani quali Renzo Vescera, Gaetano Zaffarano e Antonio Montecalvo, che si sono brillantemente misurati in una campagna elettorale rivelatasi  la più difficile e competitiva degli ultimi 20 anni. Oltre all’augurio al Sindaco Ersilia Nobile ed a tutti gli eletti, sento il dovere di ringraziare dal più profondo del cuore tutto lo staff e l’organizzazione della macchina elettorale del PDL che ha funzionato a meraviglia, animata come è stata  da giovani entusiasti quali Vincenzo Mastromatteo, Ugo Del Giudice, Mattia Azzarone e tanti altri che hanno svolto un preziosissimo lavoro che vale questo risultato indimenticabile. Un sincero apprezzamento lo rivolgo anche ai consiglieri eletti dell’UDC e del FLI per l’importante successo conseguito e nondimeno anche ai candidati non eletti che –visti i dati- si sono comunque battuti valorosamente conseguendo risultati ben più consistenti di molti candidati delle liste concorrenti. Mi auguro che alla passione comunque dimostrata in questa campagna elettorale daranno un seguito con un contributo importante alla vita dei rispettivi partiti che continueranno ad  arricchirsi con la loro presenza”.
 

============================================================== 

Vieste dopo voto/ Le congratulazioni di Lazzaro Santoro    

Gentilissima dottoressa Ersilia Nobile,
Mi permetto di esprimerLe le mie più vive congratulazioni per il netto successo conseguito alle elezioni amministrative, certo che il Suo impegno sarà indirizzato alla tutela degli interessi di tutta la comunità.

La ringrazio per la cortese disponibilità degli uffici del Comune di Vieste. Particolari riconoscimenti vanno al vice sindaco Saverio Prencipe, al comandante dei Vigili Urbani Laprocina, al responsabile dell’Ufficio Elettorale Campanile, al segretario generale del Comune di Vieste Guadagno, al segretario del sindaco Carmine Azzarone.

Cordialmente,
Lazzaro Santoro

==============================================================

Vieste – ERSILIA NOBILE RICONFERMATA SINDACO    
“E’ una vittoria dei viestani che hanno voluto fare una scelta intelligente per farci proseguire nel lavoro iniziato”. E’ stato questo il primo commento a caldo di Ersilia Nobile cui i viestani hanno assegnato un secondo mandato alla guida della città.
Il distacco dal secondo arrivato, Spina Diana, è stato di poche centinaia di voti. Ancor di più ristretto poi il margine fra l’ex parlamentare ed Annamaria Giuffreda. A chi si sente di dedicar la sua vittoria? “A mio fratello Carlo” ha detto la Nobile. Ha ricevuto telefonate dagli altri candidati sindaco? “Finora c’è stata solo la telefonata di Annamaria Giuffreda”. E’ stata più una vittoria personale, politica o di squadra? “E’ la vittoria della città di Vieste”.