Menu Chiudi

BARI, CONVEGNO SULL’URBANISTICA DELLA REGIONE

“Urbanistica ed attività notarile. Nuovi strumenti di pianificazione del territorio e sicurezza delle contrattazioni”.

 

Si terrà sabato 11 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso Villa Romanazzi (via Giuseppe Capruzzi, 326) a Bari, il convegno dedicato al tema: “Urbanistica ed attività notarile. Nuovi strumenti di pianificazione del territorio e sicurezza delle contrattazioni”, organizzato dalla Fondazione Italiana per il Notariato in collaborazione con il Consiglio Notarile di Bari e il Comitato Regionale Consigli Notarili della Puglia.
Il dibattito, sul quale è previsto il confronto delle autorità politiche nazionali e locali, notai, magistrati e professori universitari, si concentrerà sugli strumenti innovativi che consentono una pianificazione urbanistica del territorio contemperando i diversi interessi in gioco: da un lato la possibilità di interventi espropriativi per opere pubbliche o insediamenti sociali, dall’altro la redistribuzione delle capacità edificatorie dell’intero territorio.
Saranno, dunque, analizzate le tecniche usate negli ultimi anni nella Regione per raggiungere questi obiettivi: perequazione, compensazione e incentivazione urbanistica mettendo in luce quelle norme e quei principi civilistici e fiscali che garantiscono –attraverso i controlli del notaio nello svolgimento della pubblica funzione- certezza e sicurezza al panorama economico, finanziario, bancario del territorio.
Apriranno i lavori: Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Angela Barbanente, Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia, Raffaele Sannicandro, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari e inoltre Giancarlo Laurini, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e Biagio Spano, Presidente del Consiglio Notarile di Bari. Il convegno si articolerà in due sessioni presiede e introduce i lavori del mattino Bruno Volpe, Presidente del Comitato Regionale Consigli Notarili della Puglia, presiede e conclude i lavori pomeridiani Alessandro de Donato, Vice Presidente della Fondazione Italiana per il Notariato.

In allegato il programma.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Ufficio Relazioni con i Media – Consiglio Nazionale del Notariato:
Chiara Cinti 06/36209244; 346/3808202 ccinti@notariato.it
Silvia Scafati 06/36209251; 348/7267921 sscafati@notariato.it