The news is by your side.

San Marco in Lamis – Visita guidata alla Valle di Vituro

6

Il gruppo "La Valle degli Eremi", il gruppo speleologico "Montenero", il Minimuseo di San Marco in Lamis organizzano per Domenica 21 agosto 2011 una visita guidata nella Valle di Vituro nel comune di San Marco In Lamis. Incontro per la partenza da Piazza Madonna Delle Grazie (al piano) – San Marco in Lamis, alle ore 6:45 incontro e sistemazioni logistiche (massimo alle ore 7,00 partenza, chi c’è, c’è), si percorrerà un’antica strada di comunicazione a mulattiera che portava alla painura. Qui si visiterà un antico arco costruito in pietra addossato alla montagna, chiamato Arco di San Michele. Da qui si proseguirà fino a scendere nei pressi di una costruzione con una meridiana degna di nota.
Bisogna specificare che si farà l’avvicinamento in macchina e si visiteranno:
– Villaggi preistorici Chiancata la civita 1, chiancata la civita 2, tre pannoni o grotte con segni di presenza degli animali e dei pastori antichi; si visiteranno nell’insediamento preistorico di Chiancata La Civita anche un cimitero, con annesso villaggio,risalente all’età del bronzo più arcaico (Gli archeologi si sono trovati di fronte ad un rinvenimento eccezionale: decine e decine di tombe a tumulo, formate da una o due celle centrali, circondate da un paio di enormi cerchi realizzati con enormi massi).
– Arco di san Michele e via mulattiera san marco – foggia (unica via di comunicazione tra il Gargano occidentale con il centro foggiano e la pianure).
– Uno dei tanti insediamenti agricoli con meridiana, case e grotte;
– Osservazioni con cannocchiale e a vista di attività antropica, naturalistica, speleologica, rapaci;
– Osservazioni geologiche e storiche, nei momenti di sosta ci saranno racconti di antiche leggende e racconti dove i briganti, santi e animali saranno i protagonisti.
La visita guidata è completamente gratuita. Durata prevista dell’escursione: 4- 5 ore. Anche se la maggior parte del cammino sarà fatto su tratturo si consiglia l’uso di scarpe robuste, di un bastone e l’uso di abbigliamento chiaro. Non dimenticate nello zaino acqua, macchina fotografica, cannocchiale, quaderno per appunti. Alla fine dell’escursione, per chi fosse interessato, è altamente consigliata la visita al centro visite del Parco Nazionale Di Borgo Celano e l’annesso Museo Paleontologico e Parco dei Dinosauri. Altre info su: www.speleomontenero.it – www.dinosauriborgocelano.it – www.lavalledeglieremi.tk
http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/minisiti/mini/
contatti: mail: ludovicocentola@hotmail.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright