Menu Chiudi

Ferrovie del Gargano in festa con l’orchestra popolare pugliese “PUGLIA BITE”

In occasione dell’80° anniversario dell’inaugurazione della ferrovia garganica e del 50° anniversario della costituzione della società Ferrovie del Gargano, il giorno 29 agosto 2011, alle ore 21,00, nella piazza Giannone di Cagnano Varano, è in programma, con ingresso gratuito, lo spettacolo dell’orchestra popolare Puglia Bite.

 

Una vera e propria orchestra popolare pugliese prodotta dal Carpino Folk Festival e composta da quasi 30 elementi diretti da quel Mauro Durante leader del Canzoniere Grecanico Salentino e assistente di Ludovico Einaudi alla Notte della Taranta andrà in scena a Cagnano Varano il prossimo 29 agosto.
Inizio spettacolo ore 21,00
Corso Giannone – Cagnano Varano
www.carpinofolkfestival.com
Segreteria Organizzativa – Alessandro Sinigagliese: 0884326145
PUGLIA BITE (il morso della Puglia) è l’ideale unione della Puglia attraverso le musiche dei suoi estremi: il Gargano ed il Salento.
I diversi timbri, modi di cantare, dialetti, colori, le diverse danze e le splendide voci, che hanno facce da giovani ma che sembrano portatrici di un passato dai contorni mitici, parlano per l’occasione una sola lingua, quella pugliese, con il chiaro intento di cercare e creare un’identità comune nella modernità.

Oltre 2 ore di spettacolo da non perdere, in cui le pizziche salentine e le tarantelle garganiche si alternano e fluiscono le une nelle altre senza soluzione di continuità, in una festa di tammorre e tamburelli, nacchere e pietre, chitarre battenti e mandole, archi e organetti, zampogna e banda di fiati.

La produzione con cui il Carpino Folk Festival coinvolge i giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali con l’obiettivo di cementare delle nuove icone della musica popolare di casa nostra come espressione alta di vitalità culturale.

Ispirandosi ai valori, alla poetica e alle capacità dei suonatori e dai cantatori della tradizione, "PUGLIA BITE" vuole presentare al grande pubblico, prima pugliese e poi nazionale e internazionale, brani ritenuti godibili solo da specialisti e musicologi.

La prima nazionale si è svolta con successo di pubblico nel corso della XVI edizione del Carpino Folk Festival il 5 agosto 2011, adesso lo spettacolo viene promosso nelle principali piazze e teatri italiani senza trascurare il mercato Estero di modo da promuovere l’immagine della Puglia come location di eventi e di produzione culturali di particolare qualità.
La presentazione del progetto Puglia Bite doveva avvenire il giorno 24 luglio u.s. ma, a causa di una pioggia abbondante abbattutasi sul Gargano non fu possibile realizzarla. Il 29 agosto a Cagnano Varano sarà un emozione continua.
 
ORCHESTRA POPOLARE “PUGLIA BITE”
diretta da Mauro Durante
 
 
VOCI
Maria Mazzotta
Pio Gravina
Giancarlo Paglialunga
Mauro Durante     TAMBURELLO, TAMBURI E TAMORRA
Mauro Durante
Antonio Manzo
Maria Mazzotta
Giancarlo Paglialunga
Vito de Lorenzi       
            
CORO
Luca Tarantino
Antonello Cavallo     NACCHERE
Maria Mazzotta       
            
DANZA
Silvia Perrone
Valentina Facchino
Costanza Schiavone     CLARINETTO
Antonio Pizzarelli
Raffaele Gentile       
            
CHITARRA BATTENTE
Pio Gravina
Luca Tarantino     BATTERIA
Vito de Lorenzi       
CHITARRA CLASSICA
Luca Tarantino     MANDOLINO E MANDOLONCELLO
Peppe Grassi       
            
ORGANETTO
Massimiliano Morabito     TROMBA
Domenico Marino       
            
FLAUTO E ARMONICA A BOCCA
Giulio Bianco     BASSO TUBA
Marcello Cruciano       
            
ZAMPOGNA
Giulio Bianco     SAX
Antonio Antonacci
Pasquale Manobianco       
            
VIOLINO
Roberta Mazzotta
Mauro Durante     CONTRABBASSO
Igor Legari       
     SOUND ENGINEER
Guglielmo Dimidri      
 
PRODUZIONE
Associazione Culturale Carpino Folk Festival
INFORMAZIONI
www.carpinofolkfestival.com
info@carpinofolkfestival.com