Menu Chiudi

Mattinata investe nel recupero e salvaguardia del suo inestimabile patrimonio ambientale

L’Amministrazione comunale si è vista finanziare € 42.229.00 dal PSR PUGLIA e li investirà a ‘Valle della Vecchia’.  A breve, con l’intervento del Parco Nazionale del Gargano, al via anche i lavori per ‘Cutino di Tagliata’. D’Apolito: “L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro patrimonio ambientale  e forestale per renderlo fruibile in tutti aspetti  come passeggiate  ecologiche alla scoperta di orchidee,funghi e piante endemiche”
Ottima notizie per il Comune di Mattinata che si vede finanziato una prima azione del P.S.R. Puglia 2007-2013 –  Misura  226 “Ricostituzione del  potenziale forestale e interventi preventivi “  con la somma  di  € 42.229.00   .
Il finanziamento, in attesa di altri contributi regionali che saranno erogati a breve ,sarà interamente stanziato  per la ricostituzione  del potenziale forestale andato distrutto in una delle più belle valli di Mattinata ‘Valle della Vecchia’ .
“L’obiettivo – spiega Raffaele D’Apolito, Assessore comunale all’Ambiente- è quello di valorizzare il nostro patrimonio ambientale  e forestale per renderlo fruibile in tutti i suoi aspetti,come passeggiate ecologiche alla scoperta di orchidee,funghi e piante endemiche del Promontorio e, nel frattempo, valorizzare sempre più una risorsa ancora conosciuta da pochi, quale quella di osservatorio di rapaci che nidificano nelle alte e ripide rocce  delle nostre vallate in particolare Valle della Vecchia, dove è anche previsto la realizzazione di un sentiero che costeggia l’intera valle”
Nel frattempo per il territorio di Mattinata stanno per partire i lavori di sistemazione  del ‘Cutino di Tagliata’,  dove è previsto un intervento congiunto con il Parco Nazionale del Gargano.
“Sono molto soddisfatto di come si sta evolvendo il contesto del nostro territorio – sottolinea D’Apolito-. Il turismo a Mattinata è ambiente, mari e monti per 365 giorni all’anno. Sono molto fiducioso per il futuro visto che parecchie opere, attese da anni, avranno presto il via”