Menu Chiudi

Sentenza “demolisce” il sistema Tutor: multe annullate

Il Giudice di pace di Casarano (LE) ha emesso una sentenza destinata a creare un precedente che smonta completamente i verbali per eccesso di velocità emessi tramite il Tutor, il sistema di rilevazione della velocità presente sulle autostrade. Nel dettaglio, la sentenza ha annullato il verbale in quanto è stata applicata una tolleranza del 5% tra la velocità rilevata e quella effettiva, tolleranza non prevista per il sistema tutor ma solo per gli autovelox. Inoltre il Tutor, rilevando una presunta media di infrazione del veicolo, lederebbe i principi di difesa e di certezza del diritto.
La sentenza stabilisce anche che per le infrazioni rilevate con il Tutor, la competenza territoriale nel caso di ricorsi spetta al giudice del luogo in cui risiede l’automobilista, in quanto il sistema non permette di stabilire precisamente dove sia commessa l’infrazione.
Questa sentenza, già molto discussa, apre nuovi scenari e la possibilità di valanghe di ricorsi contro i verbali elevati con il sistema Tutor