Menu Chiudi

Set fotografico per Sannicandro Garganico

Sannicandro Garganico è stata scelta come set fotografico per la realizzazione del calendario 2012 della F.I.T.P Puglia.

 

Sannicandro Garganico è stata scelta come set fotografico per la realizzazione del calendario 2012 della F.I.T.P Puglia che vedrà protagonisti i gruppi popolari provenienti da tutto il territorio pugliese.
La federazione riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita Culturali riveste un ruolo importante nella tutela del patrimonio delle tradizioni popolari. A realizzare le immagini sarà il Fotografo Antonio Soimero, vincitore di diversi premi e conosciuto per la sua ricerca del particolare.

“Obiettivo di questa iniziativa è valorizzare e tenere vivo il valore delle tradizioni popolari e le bellezze della nostra terra” questo il pensiero dell’Assessore alla Cultura Rosa Ricciotti che ha colto al volo questa opportunità proposta dal presidente regionale della F.I.T.P il concittadino Tommaso Russo e dal coordinatore Amerigo Sponcichetti, un’occasione dice ancora l’Assessore “per dare visibilità alla bellezza della nostra terra che ha una spiccata connotazione turistica e non ha ancora bene espresso le sue potenzialità”.

Gli angoli più suggestivi della cittadina garganica, gli scorci più emblematici del suo territorio si arricchiranno dei colori degli abiti folcloristici indossati dai gruppi popolari giunti da varie parti della Puglia. Il percorso prevede al mattino i borghi antichi della città e la Fondazione Zaccagnino, il pomeriggio si passerà da Pian della Macina per Madonna di Devia per finire poi a Torre Mileto.
L’iniziativa avrà un suo naturale prosieguo nel mese di dicembre quando il calendario verrà presentato ufficialmente