Menu Chiudi

“La Tarantella sul Gargano 2011”: è in distribuzione la compilation

 

Dopo il grande successo riscosso dal “Raduno dei suonatori di Tarantella” tenutosi nell’ambito di FestambienteSud a Monte Sant’Angelo il 23 luglio 2011 è uscita ed è in distribuzione la compilation “La Tarantella sul Gargano 2011” la prima compilation prodotta sul territorio che racchiude 10 gruppi che rappresentano 8 paesi del Gargano. Totaro: “È una fotografia di quello che oggi è il panorama musicale della tradizione del Gargano”

La compilation è stata realizzata dall’Associazione Museca e finanziata dal Parco Nazionale del Gargano e rappresenta uno spaccato di quella che oggi è la valorizzazione e la promozione delle tradizioni popolari del nostro territorio.
“Non è assolutamente un lavoro di ricerca ma è una fotografia di quello che ‘oggi’ è il panorama musicale garganico con i suoi differenti interpreti. È una foto a colori di un passato in bianco e nero con tutte le sfumature rappresentate dall’evoluzione e dalle rivisitazioni. I gruppi presenti nella compilation sono i ‘nuovi’ traghettatori della memoria storica e artistica di un territorio scrigno d’arte, storia, cultura e tradizioni: il Gargano”. Così Peppe Totaro, Presidente dell’associazione Museca e leader dei Tarantula Garganica.

 

La scelta dei gruppi è dovuta alla loro diversa matrice culturale. Alcuni di essi vantano un’esperienza decennale nel panorama musicale della world music non solo italiana, altri invece, sono alla prima esperienza. L’evoluzione è la parola chiave del progetto che mira a racchiudere una storia e una cultura centenaria. Brani e gruppi sono presentati in un libretto integrato e ogni gruppo ha inserito un brano rappresentativo del proprio comune di provenienza.
“La Tarantella sul Gargano 2011” è un progetto speciale. È la prima compilation prodotta sul territorio che racchiude 10 gruppi che rappresentano 8 paesi del Gargano. Nella compilation riecheggiano i suoni dei Cantori di Carpino (Carpino), dei Tarantula Garganica (Monte Sant’Angelo), dei Cantori di Monte Sant’Angelo, del Progetto Cala la sera (San Giovanni Rotondo), dei Girollè (Apricena), degli Alexina (Lesina), de La Matracatroppa (Sannicandro Garganico), de I Cantatori del Gargano (San Giovanni Rotondo), degli Etnomusicantes (Mattinata) e dei Festa Farina e Folk (San Marco in Lamis).

 

Il cd è in vendita presso:
Associazione culturale “Museca”, via Lata 8 – Monte Sant’Angelo
Circolo “FestambienteSud”, via Gambadoro 27 – Monte Sant’Angelo
Cartolibreria “Mantuano”, Corso Matino – Mattinata
“Jonathan’s Pub”, via Silvio Pellico – Mattinata
“Tarantolà”, Corso Regina Margherita – San Giovanni Rotondo
Gioielleria “La Porta”, via Pozzo Grande, 35 – San Marco in Lamis
Associazione e.Lab PAC “Peppino Musso”, via F. Cavallotti 16 – Apricena
“Il Covo”, viale Principe di Piemonte – Lesina
Info e contatti
Associazione culturale “Museca” – tarantulagarganica@gmail.com – 340.2280861

VIDEO