Menu Chiudi

Comportamenti corretti da adottare in caso di alluvioni

Durante e dopo le alluvioni, l’acqua è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono anche ferire. La televisione e la radio sono utili mezzi di informazione per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse.
I materiali possono ostruire vie o passaggi che cedono all’improvviso; metti al sicuro la tua automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento; le strade spesso diventano dei veri e propri fiumi in piena.
Avere sempre a disposizione una torcia elettrica e una radio a batterie, per sintonizzarsi sulle stazioni locali e ascoltare eventuali segnalazioni utili;
Se sei in condizioni di metti in salvo i beni che si trovano in locali interrati.
Se abiti a un piano alto, offri ospitalità a chi abita ai piani sottostanti e viceversa se risiedi ai piani bassi, chiedi ospitalità;
Metti delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudi le porte di cantine e interrati;
Se non corri il rischio di allagamento, rimani preferibilmente in casa;
I bambini devono conoscere il comportamento da adottare in caso di emergenza, come chiudere il gas o telefonare ai numeri di soccorso.
Se sei in casa chiudi il gas, spegni l’impianto di riscaldamento e l’impianto elettrico (attenzione a non venire a contatto con la corrente elettrica con mani e piedi bagnati); non usare l’ascensore; non scendere in cantina e nei garage; non cercare di mettere in salvo la tua auto: c’è pericolo di rimanere bloccati dai detriti e di essere travolti dalle correnti; mantieni la calma; aiuta i disabili e gli anziani del tuo edificio a mettersi al sicuro; non bere acqua dal rubinetto di casa: potrebbe essere inquinata.
Se sei fuori casa evita l’uso dell’automobile se non in casi strettamente necessari;
Se sei in auto, non tentare di raggiungere comunque la destinazione prevista, ma trova riparo nello stabile più vicino e sicuro; non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; attenzione ai sottopassi: si possono allagare facilmente;
Se sei in un’altra città affidati a chi è del luogo: potrebbe conoscere delle aree sicure; non ripararti sotto alberi isolati; usa il telefono solo per casi di effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.
Raggiunta la zona sicura, presta la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità di protezione civile, attraverso radio, TV e automezzi ben identificabili della protezione civile;
Liberati dai cibi che sono stati in contatto con le acque dell’alluvione;
Avere a portata di mano in casa, in un punto conosciuto da tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali:
 
·         Cassetta di pronto soccorso con medicinali non scaduti;
·         Generi alimentari non deperibili;
·         Scarpe pesanti;
·         Scorta di acqua potabile;
·         Vestiario pesante di ricambio;
·         Impermeabili leggeri o cerate;
·         Torcia elettrica con pila di riserva;
·         Radio e pile con riserva;
·         Coltello multiuso;
·         Fotocopia documenti di identità;
·         Chiavi di casa;
·         Carta e penna.
 
Franco Di Cosmo