Menu Chiudi

Domani corteo contro Aeroporti di Puglia

Zanasi: «Pronti a discutere su Air Vallée». La manifestazione a favore dello scalo Gino Lisa
Confesercenti propone acquisto di biglietti dei nuovi voli.

 

 «Ho appreso che l’assessore regionale ai trasporti Guglielmo Minervini è pronto a ridiscutere dei collegamenti su Foggia rispetto alla proposta avanza da Air Vallée, visto l’impegno finanziario molto più contenuto. Lo siamo anche noi, ma subito». Coglie la palla al balzo il presidente di Camera di commercio di Foggia, Eliseo Zanasi, per ribadire la decisa volontà del territorio di restituire presto operatività allo scalo Gino Lisa.
IL CORTEO – Domani è la giornata della manifestazione con il corteo di protesta che partirà alle 10.30 dal pronao della villa comunale e al quale prenderanno parte istituzioni, Comuni, sindacati, la rete delle 54 associazioni, la consulta degli studenti, le Acli provinciali e il conservatorio Umberto Giordano. Si è intensificato il tam tam sui social network perché la partecipazione sia consistente. «Sabato sarà la cartina di tornasole per far comprendere a Bari che stiamo facendo una battaglia per l’aeroporto della Capitanata. E per questo è comunque indispensabile che anche noi facciamo la nostra parte». Zanasi, che in questo modo crede poco che la Regione alla fine trovi le risorse nel proprio bilancio anche se ridotte a 250mila euro a tratta all’anno, è incalzante: «Dobbiamo attrezzarci per fare in modo che, ad esempio tramite Promodaunia rivedendo le quote societarie, si possa sostenere questa operazione da un punto di vista finanziario come territorio. Questo non vuol dire certo dare soldi al buio. Se riusciamo a sostenere concretamente questa proposta di Air Vallée, a questo punto possiamo pretendere da Aeroporti di Puglia che garantisca alla compagnia tutti i servizi a terra».
AEREI & BUS – Air Vallée si è detta pronta ad attivare un primo collegamento Foggia-Torino con scalo a Pescara, dove la compagnia ha già ottenuto gli slot. Nella proposta si diceva pronta a partire già dalla prossima settimana. Di qui ai prossimi due mesi l’allargamento dei collegamenti su Milano e la Sicilia. Ma in queste ore sulla proposta avanzata da Air Vallé né Aeroporti di Puglia né Minervini si sono sbilanciati. Tant’è che si continua a lavorare per collegare il Gino Lisa a Bari Palese con i bus. Quasi che la proposta sia destinata a cadere nel dimenticatoio. Al Corriere del Mezzogiorno a proposito della consistenza della proposta della compagnia aerea svizzera e della sfida lanciata da Camera di commercio, Provincia e Comune, il direttore generale di Aeroporti di Puglia Marco Franchini ha risposto così: «Stimo Zanasi, per questo non gli rispondO».
PROPOSTA – Nel frattempo il presidente di Confesercenti Foggia, Carlo Simone, in una lettera inviata sia al presidente della Provincia, Antonio Pepe che a Zanasi annuncia che come associazione sono pronti a «proporre ad Air Vallée un contratto per l’acquisto, appena possibile, da parte di operatori turistici del Gargano aderenti ad Assoturismo Confesercenti di un consistente pacchetto di biglietti settimanali per 12 settimane consecutive a partire dal 9 giugno su tratta Torino-Foggia e Milano-Foggia» e chiede ai due Enti di farsi carico del transfert dei turisti dall’ aeroporto Gino Lisa alle strutture ricettive.

Antonella Caruso