Menu Chiudi

Colletta alimentare/ Cifre da record in Capitanata raccolte oltre 34 tonnellate di alimenti

Boom di offerta sabato scorso in 48 esercizi commerciali della provincia.

 

 Una giornata di festa e di condivisione. E’ stato questo il filo conduttore della 15^ edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata ogni anno nell’ultimo sabato di novembre dal Banco Alimentare. L’entusiasmo e la volontà di fare del bene hanno coinvolto tutta la popolazione della Capitanata, portando in tutti i punti vendita aderenti all’iniziativa circa 1000 volontari, distinti dalla casacca gialla e migliaia e migliaia di persone che hanno fatto la spesa per i più bisognosi.
La nostra terra, come sempre, è stata partecipe e ha contribuito in modo rilevante alla buona riuscita della giornata. Infatti, c’è stato un aumento del 5% rispetto al 2010 e sono stati raccolti, al termine della giornata, un totale di kg 34.220, rispetto ai 31.700 kg dell’anno precedente.
A dimostrazione che, nonostante la crisi, la gente ha avvalorato uno spirito di solidarietà che va oltre il mero acquisto di alimenti non facilmente deperibili, ma anche una forte volontà di rendersi utile per il prossimo, rendendosi attivi e concreti nel contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa benefica .
A tal proposito, si è riscontrato un aumento notevole dell’adesione dei volontari che hanno presidiato i punti vendita dislocati nelle 15 città della provincia impegnate nella Colletta, i quali sono rimasti entusiasti della giornata, rendendola davvero un giorno di festa unita alla solidarietà.
“La nostra Provincia si è dimostrata in linea con gli standard di solidarietà dell’Italia intera, dimostrando, ancora una volta, una capacità di rendersi protagonista quando si tratta di impegnarsi per quelle persone della società che sono meno fortunate. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” ha dichiarato il Presidente del Banco Alimentare della Daunia Giuseppe Brescia “è un momento molto importante per la nostra associazione perché intensifica gli sforzi fatti durante tutto l’anno nella raccolta di derrate alimentari, e avvicina e unisce tutte le persone che vi partecipano, portando nell’animo di ognuno di noi, la coscienza dell’altro meno fortunato”.
Un impegno continuo e quotidiano quello dei volontari del Banco che potrà essere nuovamente sostenuto dalla comunità foggiana in occasione dello spettacolo di beneficenza organizzato proprio dal Banco Alimentare della Daunia il 9 dicembre prossimo alle 20:30 al Teatro del Fuoco. Ad esibirsi sarà Paolo Cevoli, il famoso comico di Zelig, che porterà in scena il suo spettacolo ‘La Penultima Cena’, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Banco Alimentare della Daunia.