The news is by your side.

I RAGAZZI DELL’ARCOBALENO: UN SORRISO PER I BIMBI MALATI DI CANCRO

26

 

"I Ragazzi dell’Arcobaleno", il gruppo di volontariato viestano che da 7 anni pratica clownterapia in ospedale con i bambini malati di cancro, torna nelle corsie dell’Ospedale di S. Giovanni Rotondo.

 "Sin da quando ci siamo costituiti – spiega Francesca Toto, una delle fondatrici del gruppo, – la nostra missione è stata quella di portare un sorriso ai bimbi meno fortunati e dal 2004 ad oggi non abbiamo mai mancato a questo impegno preso; siamo stati anche all’estero, in un orfanotrofio di S. Domingo ed è stata un’esperienza molto bella anche quella -. Quest’anno il gruppo rappresenterà la favola di Biancaneve e i 7 nani in chiave comica e diversi sketch e giochi con i pagliacci.
La clownterapia è una terapia molto efficace poiché elevando lo stato vitale dei malati attraverso il sorriso, è stato dimostrato scientificamente che aumentano anche le difese immunitarie.
“Nel gruppo dei Ragazzi dell’Arcobaleno – ha riferito la  Toto – oltre che esperti di comunicazione e pedagogisti sono presenti anche ragazzi di scuole medie e superiori, questo perché siamo convinti che l’unico modo per sottrarre i giovani alle insidie del nostro tempo, sia permettergli di fare esperienze umane molto coinvolgenti e che possano farli sentire utili alla società. Solo così, accrescendo la propria autostima, potranno diventare più sicuri di sé e fare le scelte migliori per la propria vita. Anche questo è un obiettivo che ci siamo dati con il Gruppo Arcobaleno -.
Al momento il gruppo ha in sperimentazione un progetto unico a livello internazionale che partirà nel 2012 ed è associare alla clownterapia la pet therapy, ovvero la terapia con malati, messa in atto con l’ausilio di cani certificati. Questo grazie alla collaborazione con il Centro Cinofilo Gargano e  con l’Associazione Animalisti Italiani. Il progetto per la sua originalità ha attirato l’attenzione dei media nazionali e così in gennaio le telecamere di Italia Uno verranno per realizzarne un servizio TV. Per info sulle attività dei Ragazzi dell’Arcobaleno: 338 8406215


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright