Menu Chiudi

Eccellenza/ Pino Giusto ha firmato per salvare l’Atletico Vieste..ci riuscira?

Non era affatto scontato che firmasse ed invece la firma c’è stata. Pino Giusto ha deciso di guidare l’Atletico Vieste in questo terribile finale di campionato. Solo 11 partite per evitare la retrocessione, una vera corsa contro il tempo. Si tratta del vero colpo di mercato messo a segno dal patron Lorenzo Spina Diana che suo malgrado, “folgorato” sulla via di Damasco, continua a delegare ad altri la nuova rotta della sua nave..incagliata nei bassi fondi!
Il nuovo tecnico Pino Giusto approdato nel Gargano dagli studi televisivi barlettani ha un curriculum fin troppo alto per passare inosservato, lui davvero vuol scommettere sul Vieste sapendo che la puntata del Presidente questa volta è altissima, per i tifosi viestani non ci poteva essere un esito migliore.
La sconfitta contro il Cerignola potrebbe comunque lasciare il segno, il Vieste visto nel primo tempo è piaciuto tantissimo per autodisciplina tattica (nessuna traccia dello sciagurato 4–2-4 di Lo Polito)…sembrava tutto diverso e piacevolmente perfetto, squadra arcigna e quasi equilibrata, 45’ di bel gioco..poi…la modestia assoluta di alcuni giocatori alla distanza è venuta fuori ed ha cancellato tutto quel bel ricordo del primo tempo.
L’Atletico Vieste quest’anno è stato costruito in modo assai irrazionale, a giocatori importanti e individualmente forti costati tantissimo si sono aggiunti comparse vere del tutto inadeguate alla categoria.
L’Atletico Vieste con Pino Giusto ha dei margini di miglioramento altissimi, già con alcuni inserimenti immediati e col ritorno di Nicola Celio le cose dovrebbero cambiare tanto, poi l’esperienza del tecnico farà il resto. Ora deve cambiare l’andazzo, meno enfasi è molta più umiltà da parte di tutti.
A Locorotondo ci sarà un brutto cliente, Raffaele Buccolieri, uno che ha sempre sognato di allenare l’Atletico Vieste. Un tecnico davvero innamorato della città garganica e che ha rincorso la panchina viestana sino all’ultimo, ora vorrà dimostrare che il Locorotondo vale e quindi si giocherà la permanenza in Eccellenza proprio contro il Vieste.
In casa la squadra di Buccolieri non vince dal 30 ottobre, era la 9^ giornata ed il Locorotondo riuscì a battere l’Atletico Tricase per 1 – 0, poi 3 pareggi e 2 sconfitte hanno portato i baresi a lottare per i play-out.
L’Atletico Vieste parte dall’ennesima sconfitta, ben 10 in totale di cui 4 in casa con 40 goals subiti che rappresentano la peggior difesa del campionato, tanti gli squilibri tattici (si spera) memorizzati dal nuovo tecnico.
E’ doveroso un gran in bocca al lupo al nuovo tecnico sperando in una vittoria già a Locorotondo, dove i punti per entrambe le squadre valgono doppio.
                                                     Michele Mascia