Menu Chiudi

Basket femminile – Una cestista viestana sbarca in serie B

In queste pagine abbiamo raccontato spesso dell’arrivo di tanti giocatori che giungono a Vieste per dare il proprio contributo in una formazione sportiva: il ritorno dei fratelli Augelli, l’arrivo di Campanella, Grieco, Longo per ciò che riguarda l’Atletico Vieste, gli acquisti di Ivano Silvestri e del serbo Nikola Despotovic per la Sunshine Basket, per fare qualche nome.

Ilaria De Michele

Questa volta, però, a fare notizia non è un arrivo bensì una partenza, diversa dalle tante a cui annualmente assistiamo nel mondo dello sport. Si tratta di un salto di qualità di una ragazza viestana che da una piccola realtà in via di sviluppo si ritrova proiettata in una società che milità in serie B. Il suo nome è Ilara De Michele, una sedicenne viestana che da tre anni è entrata a far parte del gruppo della Sunrise Vieste, la quota rosa della Bisanum Sunshine Basket.

Talento naturale, Ilaria è subito emersa nel gruppo delle giocatrici allenate da Francesco Desantis, sia mettendosi in evidenza tra le compagne che al cospetto delle avversarie contro cui ha disputato numerose partite, attirando su di se le attenzioni di molti esperti del settore cestistico regionale e non. I primi sondaggi sulla possibilità di strapparla da Vieste giunsero da una società del barese che milita in serie C, ma la notevole distanza da casa ha costretto Ilaria a rinunciare alle lusinghe giunte. Ma chiusasi una porta, si è spalancato un portone con su scritto Fenice Basket Foggia, società appena approdata al campionato nazionale di Serie B dopo tre stagioni in serie C. Unica compagine femminile professionista della provincia, la Fenice Basket quest’anno sarà allenata dal trentacinquenne bulgaro Alexiev, alla sua prima esperienza da coach in Italia, ed avrà a disposizione una rosa (mai termine risulta più azzeccato visto che si parla di giocatrici) composta da giocatrici esperte a cui sono state affiancate giovani cestiste meritevoli di fare il salto di qualità. Tra loro, anche Ilaria.

“Siamo felicissimi per l’opportunità che si presenta per la nostra giocatrice – dichiara senza nascondere l’entusiasmo Francesco Desantis – perchè Ilaria potrà mostrare le sue doti ad un pubblico più consono al suo livello. Lei ha finora fatto parte di un progetto che stiamo svolgendo da anni con passione e sacrifici, e che vede in questo trasferimento il raggiungimento del nostro obiettivo. L’auspicio – conclude Desantis – è che altre ragazze si avvicinino alla Sunrise per fare sport, divertirsi e, chissà, seguire le orme di Ilaria”.

Il campionato avrà inizio il prossimo 21 ottobre, la Fenice Basket Foggia è stata inserita nel girone appulo-campano e giocherà le proprie gare casalinghe presso il palazzetto Russo.