Menu Chiudi

Abbandono degli alunni in Puglia Bari isola felice, Lecce e Foggia no

È un dato in controtendenza, ri­spetto al Sud e al passato, quello sull’abbandono scolastico a Bari e in Puglia.

 

A evidenziarlo è il rappor­to 2012 dell’Ufficio scolastico re­gionale che ha effettuato un moni­toraggio sul primo (elementari e medie) e secondo ciclo (superiori). A fronte di un tasso di abbandono in Puglia nel primo ciclo dello 0,19 %, nel secondo sale all’1,98, laddove accanto alla "virtuosa" Bari (1,56) ad alzare il dato sono le province di Foggia (3,29) e Lecce (2,57). Se­condo il sociologo Leo Palmisano, membro del coordinamento scientifico dell’Osservatorio scolastico regionale, «si registra l’irrobusti­mento delle competenze fra gli stu­denti pugliesi, come ha mostrato l’esito delle ultime prove Invalsi, e un crescente attaccamento di studen­ti e famiglie alla scuola, anche oltre l’obbligo. La formazione, insomma, diventa un investimento nel futuro dei giovani, ancora di più in questa fase di crisi». A sentire poi Alba Sasso, assessore regionale al Diritto allo studio, «la diminuzione dell’ab­bandono è un risultato che deriva c da una grande capacità della scuola pugliese di rinnovarsi e di saper essere più attrattiva. In questi ultimi anni sono cresciuti gli accessi alle scuole per l’infanzia: è lì, insieme con le primarie, che si gettano le ba­si per una vita scolastica positiva. Anche il progetto regionale "Diritti a scuola", finanziato dal Fondo so­ciale europeo, ha fatto la sua parte rafforzando le competenze di base, motivando i ragazzi a continuare».

——————————————————————————————————-

Comunicazione pubblicitaria

Ad ogni passo sui nostri scaffali c’è una convenienza…immaginatevi nell’intero nostro supermercato…….

Tantissime le offertissime per Pasqua

Da lunedì fino a sabato 30 il Supermercato Olmo farà orario continuato.
Da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 20.30,sabato dalle 07.30 alle 21.00

SuperMercato OLMO-Despar a Vieste sul viale XXIV Maggio

Dove non solo il lunedì è più mercato del mercato

————————————————————————————————————————–