Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo – Venerdì 5 aprile la presentazione del libro “Woody, Cisco & Me” di Jim Longhi

 

Si terrà venerdì 5 aprile 2013, alle ore 18.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo, la presentazione del volume “Woody, Cisco & Me” dell’italoamericano Jim Longhi, colui che accompagnò Arthur Miller durante la sua visita a Monte Sant’Angelo.

L’iniziativa, promossa da Legambiente FestambienteSud e l’assessorato ai beni e alle attività culturali della Città di Monte Sant’Angelo, rientra nel programma di “Monte Sant’Angelo letteraria, ciclo di incontri con gli autori”.

Avvocato, commediografo e cantante all’occorrenza, Jim Longhi racconta in questo memoir la sua esperienza, al tempo della Seconda Guerra Mondiale, in compagnia delle due leggende del folk Woody Guthrie e Cisco Houston.

L’improbabile terzetto, imbarcatosi nella Marina mercantile – nonostante le reticenze dello stesso Jim – per ben tre volte, sopravvive a tempeste, giocatori d’azzardo non propriamente raccomandabili e a due attacchi missilistici, riuscendo nel contempo a conquistare con la propria musica ufficiali, camerati e civili. Scritto in tono spigliato e rocambolesco, il racconto di Longhi ci restituisce l’immagine inconsueta di un Woody Guthrie servitore della patria (come addetto alla mensa) al fianco degli eroi dello sbarco in Normandia; e aggiunge gustose sfumature a quella ormai celebre dell’autore di This land is your land e ispiratore di Dylan e Springsteen, sempre impegnato in prima persona per i diritti dei più deboli, dall’Oklahoma alle stive dei militari di colore, dai quartieri popolari di Palermo alla casbah di Oran.

La traduzione italiana del volume “Woody, Cisco & Me” è stata curata da Maria Antonietta Di Sabato e da Cosma Siani per le edizioni Clichy di Firenze.

Alla presentazione interverranno: Antonio di Iasio, Sindaco della Città di Monte Sant’Angelo; Giovanni Granatiero, Assessore alla Cultura; Rino Caputo, dell’Università di Tor Vergata; Maria Antonietta Di Sabato e Cosma Siani, traduttori del volume di Longhi e Antonio del Nobile, che leggerà alcune pagine del libro. Moderatore dell’incontro, Franco Salcuni, presidente del circolo Legambiente FestambienteSud.

Appuntamento quindi per venerdì 5 aprile 2013, alle ore 18.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monte Sant’Angelo, per la presentazione del volume “Woody, Cisco & Me”.