Menu Chiudi

Ferragosto: tutto esaurito in Puglia e Veneto

Solo poche ore ci dividono dal tanto atteso fine settimana di Ferragosto. Le strutture alberghiere lungo tutta la costa italiana, isole comprese, stanno accogliendo gli ultimi vacanzieri desiderosi di trascorrere almeno 3 o 4 giorni lontano dalla routine e dallo stress. Il più grande motore di ricerca prezzi hotel al mondo, trivago, sta monitorando ora dopo ora l’andamento della disponibilità alberghiera nelle maggiori località balneari della penisola, registrando il sold-out soprattutto nelle località pugliesi come Porto Cesareo, Otranto e Gallipoli e Vieste ma anche in Veneto – Caorle e Lido di Jesolo in primis.

Disponibilità alberghiera agli sgoccioli con solo il 2% di strutture disponibili online a Cesenatico, Alassio e Tropea; del 3% a Riccione, San Vito Lo Capo e Finale Ligure; 4% a Viareggio, Forte dei Marmi, Vieste e Lampedusa.

Le località che registrano un alto numero di hotel ancora prenotabili in rete sono prevalentemente le più care del periodo come Portofino, dov’è libero ancora il 71% di strutture, Porto Cervo (37%), Villasimius (15%).

Quest’anno il 79% delle ricerche effettuate su trivago.it è focalizzato sulle mete del Belpaese, con conseguente diminuzione delle ricerche verso l’estero (-38%). Tra le località più desiderate dagli italiani spiccano Rimini, Riccione e Lido di Jesolo sul podio seguite da Sorrento, Taormina, Ischia, Caorle, Cesenatico, Lecce, Siracusa e Vieste.

Grande assente dalla classifica 2013 Gallipoli, destinazione sold-out da diverse settimane che a lasciato a bocca asciutta i vacanzieri dell’ultimo minuto.