Menu Chiudi

Vieste/ Domenica “Un bustone nero a testa” toglie i rifiuti dalle spiagge

Il 30 marzo 2014 alle ore 8:30, in p.le Aldo Moro a Vieste (autostazione) parte l’iniziativa “UN BUSTONE NERO A TESTA”. Volontari organizzatisi in rete (facebook: “un bustone nero a testa”)  raccoglieranno rifiuti sulle spiagge di Vieste.  Oltre all’inciviltà di chi abbandona cose sulle spiagge, il mare attraverso le mareggiate vomita e restituisce all’uomo ciò che questi vi scarica illecitamente, con il risultato di spiagge impresentabili e pericolose.

I volontari si divideranno in grossi gruppi (tramite iscrizioni presso i coordinatori-organizzatori) e si divideranno in maniera ordinata e predisposta sulle varie spiagge per la raccolta di rifiuti da differenziare.

La spiaggia per noi Viestani è sacra e vederla sporca ci sporca la coscienza. Dovrebbe essere sempre pulita come la piazza o la via più importante del paese.

I volontari impegnati vogliono cogliere l’occasione per occuparsi del territorio, per essere protagonisti del rispetto della natura e della cosa pubblica. Attraverso questo importante gesto civico i volontari mirano a sensibilizzare l’intera cittadinanza, soprattutto coloro che ignorano
la cura e l’attenzione del bene collettivo, al fine di favorire il rispetto di ciò che abbiamo intorno. Sarebbe virtuoso se tutti imparassero a voler bene al proprio territorio, a rispettarlo e tutelarlo. Si darebbe inizio a un grandissimo cambiamento di mentalità che porterebbe benefici inimmaginabili in tutti i campi. Per cui, ognuno si procuri guanti adatti, bustoni, e chi può rastrelli e retini.

Buon lavoro ai partecipanti.

Il comitato organizzativo