Menu Chiudi

La chiesa e l’Ospedale di San Antonio a Ischitella.

Dell’antica chiesa e dell’annesso ospedale ora non vi è rimasta nessuna traccia,o meglio laddove esisteva ,esiste una torretta di campagna dove fino a poco tempo fa c’era una nicchia con una statuetta di Sant’Antonio,adesso scomparsa, ma quella zona è ancora ricordata come " murge di Sant’Antonio" dove esistono ancora dei blocchi di pietra ancora così denominati.

Esisteva fino al 1777 quando già minacciava rovina come ci descrive lo Schioppa,ma probabimente continuò ad esistere fino ai primi dell’ottocento ,epoca in cui è menzionato per le ultime volte, in un passato più o meno recente era adibita a conceria di pelli e attualmente è posseduto da un privato.
Dalla vita pastorale  del Cardinale Orsini Orsini del 4/1/1676 ne ricaviamo altre importanti notizie,che si ricavano sopratutto dalle prescrizioni imposte.
La mensa doveva essere fatta di una pietra tutta intera ,sopra la quale doveva essere posto l’altare portatile entro tre mesi  e le spese dell’altare erano da addossare al Procuraratore e consistevano in dieci scudi. Il Reverendo Don Pietro Cirillo aveva il compito di fornire i pesi delle messe  e la nota andava trasmessa alla nota sipontina con la sua soddisfazione e doveva essere affissa una nota in una tabella particolare che elencasse i pesi sostenuti. Il tutto era volto a cercare le indulgenze per il giorno della ferstività di detto San Antonio Abate e si eseguiva in un mese dal detto don Pietro.
L’altare di Santa Maria doveva essere fornito come nelle precedenti visite di tutto ciò che era necessario per la celebrazioni. Necessitava inoltre di un armadio per la conservazione di tutte le sagre suppellettili e che fosse abbastanza alto per custodirvi i vestiti dei sacerdoti e l’acquisto di una pianeta di cinque colori della quale si sarebbe servita la chiesa. Si doveva inoltre rimuovere un gallo presente davanti all’altare e metterci una croce quanto prima. Il reverendo Don Pietro Cirillo doveva fornire l’inventario di tutte le suppellettili presenti nella chiesa. Nella cima della chiesa doveva mettersi inoltre una croce di ferro. Per quando riguarda l’Ospedale si disponeva che i due letti presenti nella prima camera si trasportassero in quella del romito che avrebbe dovuto andare ad abitare nella prima camera. Che i materassi erano da conservarsi con più diligenza e cura da parte del remito sotto pena grave dello stesso  e non come prima unendoli alla peggio.
La croce di legno che stava in mezzo alla via pubblica che portava alla chiesa erano da rifarsi nuova e con lo stesso materiale e della stessa altezza. Sempre il reverendo don Pietro doveva fornire l’inventario sotto sua responsabile pena dei beni presenti nell’Ospedale. Il tutto doveva essere fatto entro un mese dalla predetta visita. Il tutto si concludeva con la formula in cui si investiva don Pietro di adempire a tutte le prescrizioni imposte e veniva sottoscritto anche dal canonico Tortollius ,notius della S.ti visitatione del decreto per la Chiesa DI SAN ANTONIO ABATE EXTRA MOENIA. Tutte queste inedite notizie sono state tratte dal registro delle visite pastorali presenti nella Chiesa di sante Maria Maggiore d’Ischitella grazie alla collaborazione di Don Dino Iacovone.

Giuseppe Laganella.

—————————————————————————–

Informazione Pubblicitaria

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di bellezza e igiene
presente a Vieste e sul Gargano e tra i più grandi dell’intera provincia di
Foggia.

Con un assortimento di oltre 25.000 referenze distribuite su una superficie
di circa 300 mq grazie alla specializzazione e alla profonda conoscenza del
settore, Bolle di Sapone è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata
alla pulizia della casa, al lavaggio dei tessuti, alla profumazione degli
ambienti, all’igiene della persona, alla cura dei più piccoli.

All’avanguardia rispetto al mercato locale, Bolle di Sapone propone la più
grande varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente nuovo,
moderno ed accogliente.

Tutto il make-up, i profumi, le mode di tendenza e un universo ricco di
femminilità presente nei reparti di profumeria assistita.

Il meglio anche per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per chi ama
circondarsi di pulito. Un’ampia gamma di prodotti a disposizione, le
migliori marche e le ultime novità spesso in anteprima e offerte sempre al
massimo della convenienza.

Bolle di Sapone è stato studiato per garantire un percorso dinamico e allo
stesso tempo armonico e spazioso. Grazie alla visibilità dei prodotti
esposti, al personale pronto ad aiutare in caso di necessità o a
consigliare, lo shopping sarà ancora più facile e rilassante.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (la strada per
raggiungere il superdiscount RD) ed è aperto tutti i giorni con l’orario
continuato dalle 08.00 alle 20.30 .

———————————————————————————————