Menu Chiudi

Vico/ La manifestazione internazionale dell’ outdoor “Game Fair” arriva in Puglia

“Il Game Fair è la più grande festa campestre italiana. Nato in Inghilterra nel 1950 a cura della “Country Landowners Association”, un’organizzazione di gentiluomini di campagna, con prevalenza di proprietari terrieri, intendeva in questo modo valorizzare quel tipo di cultura e tradizione, tra l’altro procurando di riunire periodicamente tutti gli amanti della caccia, dei cani, dei cavalli, della pesca e della vita in campagna. Una sorta di festa delle tradizione venatorie e rurali in chiave aristocratica. Da allora la Manifestazione ha cambiato aspetto e contenuti (anche nella stessa Inghilterra). Attualmente la Manifestazione si è estesa dall’Inghilterra in Francia, Spagna, Stati Uniti e Italia. Nel nostro Paese arriva per ultima, ma trovando il terreno ideale per essere rivisitata in una veste nuova, con l’inserimento di elementi e tratti che sono propri della cultura e della tradizione che fanno riferimento alla vita rurale italiana.
Un gruppo di appassionati nel 1990 acquista i diritti del marchio per l’Italia. Da li ha inizio l’avventura che oggi conta ben 24 edizioni nella versione principale.
Nella versione italiana rientrano anche le tradizioni legate alla cucina, ai cavalli e a tutte le attività con gli animali che si vivono in campagna. La prima esperienza italiana risale al 1991 e fu svolta sul lago di Bracciano presso la Tenuta Odescalchi, location che è stata mantenuta sino al 1997. Successivamente, fino al 2002, la manifestazione si è organizzata, anche grazie all’interessamento della Regione Toscana, nella Tenuta Bellavista Insuese di Collesalvetti (LI), mentre negli altri quattro anni si è approdati alla Tenuta Santa Barbara nel comune di Bracciano (Roma), a due passi dal lago omonimo. A partire dal 2007 la manifestazione si svolge a Tarquinia in una splendida tenuta che arriva sino al mare. Una situazione che consente non solo di potenziare tutte le attività già in essere, ma anche di dare una maggiore visibilità alla pesca e alla pesca in mare.
Le ultime edizioni hanno visto un progressivo riavvicinamento alle caratteristiche tradizionali della manifestazione. Le tradizioni delle discipline del tiro e quelle venatoria, ma soprattutto la tradizione rurale si sono particolarmente sviluppate grazie anche all’organizzazione rinnovata. Tutto questo affiancato allo sviluppo di diversi settori sempre più improntati all’outdoor.
Nel 2014 si è svolta la 24° edizione a Tarquinia e si sta già predisponendo una edizione importante per il 25° del 2015.
Ma la novità vera del 2014 è l’avvio di una edizione al sud, quella di Vico del Gargano. La manifestazione si terrà nella splendida area di Baia Calenella.
Nel settembre 2014 nel fine settimana del 6 e 7, il Game Fair si svolgerà anche al Sud, in Puglia, nello splendido scenario di baia Calenella nel comune di Vico del Gargano. Si tratta di un evento quasi obbligato per rispondere alle numerosissime sollecitazioni degli appassionati del sud che da tempo chiedevano un’edizione a loro più vicina. L’edizione pugliese ricalcherà lo schema tradizionale del Game Fair: una festa campestre per gli appassionati e le loro famiglie.
Saranno presenti tutte le realtà che hanno caratterizzato in questi 25 anni la manifestazione: dalle tradizione venatorie alla cinofilia, dai cavalli ai percorsi enogastronomici, dal tiro a volo a tutte le discipline del tiro sportivo. Il tutto sulla riva dallo splendido mare del Gargano.
Dopo una edizione sfavillante, come quella del 2014 di Tarquinia, la società GFI srl lancia, con ulteriore entusiasmo l’edizione 2014 del Game Fair a VICO del Gargano.
Grazie all’unità di intenti tra Fiera di Vicenza S.p.a. e CNCN che ha dato vita alla società GFI S.r.l. organizzatrice dell’evento, viene finalmente concretizzato un progetto che da molto tempo cercava la possibilità di concretizzarsi.
La vocazione a far crescere per entrambe le realtà in Italia una nuova cultura delle attività all’aria aperta, farà crescere in questo appuntamento ancora di più le attività Outdoor.
 Il Game Fair, unico esempio di festa campestre in Italia, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il Paese ed anche dall’estero. Questa edizione è dedicata a tutti gli appassionati del sud.
La manifestazione si svolgerà in tutta la sua grandezza grazie allo scenario naturalistico mozzafiato che si apre in ampi e superbi spazi incorniciato da colline, una splendida vegetazione che introduce alla magica Foresta Umbra, la spiaggia e il mare.
Grazie agli spazi aperti è possibile apprezzare e vivere pienamente tutte le iniziative e gli spazi relax. La festa sarà un concentrato di iniziative di ogni genere legati a questo mondo. Spettacoli con cani, cavalli, falconieri, tiro a volo (prove per il pubblico ed esibizione dei campioni), tiro ad aria compressa, e molto latro ancora.
Un calendario con molti eventi in due giorni. L’evento è strutturato per riuscire a dare al pubblico molteplici motivi per passare alcune piacevoli giornate nella piana con una serie di iniziative di ricreazione per le famiglie e per i ragazzi. Una buona occasione per fare una vacanza in una località dalle molteplici possibilità di carattere turistico, culturale e storico.

———————————————————————

Informazione Pubblicitaria

Bolle di Sapone è il più grande e fornito drug-store di bellezza e igiene
presente a Vieste e sul Gargano e tra i più grandi dell’intera provincia di
Foggia.

Con un assortimento di oltre 25.000 referenze distribuite su una superficie
di circa 300 mq grazie alla specializzazione e alla profonda conoscenza del
settore, Bolle di Sapone è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza legata
alla pulizia della casa, al lavaggio dei tessuti, alla profumazione degli
ambienti, all’igiene della persona, alla cura dei più piccoli.

All’avanguardia rispetto al mercato locale, Bolle di Sapone propone la più
grande varietà di prodotti, competenza e convenienza in un ambiente nuovo,
moderno ed accogliente.

Tutto il make-up, i profumi, le mode di tendenza e un universo ricco di
femminilità presente nei reparti di profumeria assistita.

Il meglio anche per la casa, tutta la freschezza e l’igiene per chi ama
circondarsi di pulito. Un’ampia gamma di prodotti a disposizione, le
migliori marche e le ultime novità spesso in anteprima e offerte sempre al
massimo della convenienza.

Bolle di Sapone è stato studiato per garantire un percorso dinamico e allo
stesso tempo armonico e spazioso. Grazie alla visibilità dei prodotti
esposti, al personale pronto ad aiutare in caso di necessità o a
consigliare, lo shopping sarà ancora più facile e rilassante.

Bolle di Sapone è a Vieste in via Dalla Chiesa, 12 (la strada per
raggiungere il superdiscount RD) ed è aperto tutti i giorni con l’orario
continuato dalle 08.00 alle 20.30 .

———————————————————————————————